Finlandia e Svezia, cavo dati tranciato nel Mar Baltico: "Sabotaggio", su chi cadono i sospetto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un cavo dati che corre lungo il confine terrestre tra Svezia e Finlandia è stato danneggiato. Lo riportano i media svedesi. Secondo il quotidiano svedese Dagens Nyheter, che cita l'Autorità svedese per le telecomunicazioni PTS, il danneggiamento del cavo è stato riscontrato in due punti diversi in territorio finlandese. "Le autorità stanno indagando sulla questione insieme all'azienda", ha scritto su X la ministra finlandese dei Trasporti e delle comunicazioni, Lulu Ranne. (Liberoquotidiano.it)
Su altre testate
Si tratta infatti del terzo episodio nel giro di due settimane. L'ultimo caso riguarda una connessione tra Svezia e Finlandia, i due Paesi appena entrati nella Nato. (la Repubblica)
Il 17 novembre un cavo sottomarino che fa parte del sistema di telecomunicazioni tra Svezia e Lituania è stato tagliato nelle prime ore di una gelida notte baltica. Meno di un giorno dopo è stato tagliato anche l’unico cavo che collega le tlc di Finlandia e Germania. (La Stampa)
Potrebbe esserci stato un sabotaggio, ma le autorità non sono sicure di ciò. Tutte le comunicazioni si sono interrotte. Dal punto di vista tecnico, cavi sottomarini e satelliti rappresentano i principali nodi di trasmissione per internet e telecomunicazioni globali. (Marine CuE)
«La polizia finlandese indaga sull'accaduto e, date le circostanze, si sospetta un sabotaggio», ha dichiarato alla Afp il ministro svedese Carl-Oskar Bohlin. La Finlandia indaga sulla doppia rottura di un cavo di telecomunicazione terrestre con la Svezia e Stoccolma sospetta un atto di «sabotaggio», hanno detto i ministri dei Trasporti finlandese e della Difesa civile svedese. (ilmessaggero.it)
Secondo il quotidiano Dagens Nyheter, che cita l’Autorità svedese per le telecomunicazioni PTS, il danneggiamento del cavo è stato riscontrato in due punti diversi in territorio finlandese. “Le autorità stanno indagando sulla questione insieme all’azienda”, ha scritto su X la ministra finlandese dei Trasporti e delle comunicazioni, Lulu Ranne. (LAPRESSE)
È successo di nuovo. Molto probabilmente dall’ancora di una nave. (La Stampa)