I cavi sottomarini tagliati nel Baltico e la nave cinese ferma da una settimana: cosa sta succedendo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Il 17 e 18 novembre sono state tagliate sezioni di due cavi sottomarini per telecomunicazioni in acque territoriali svedesi del Baltico, nello stretto di Kattegat, tra Svezia e Danimarca. Secondo i siti di tracciamento, la nave mercantile cinese Yi Peng 3 ha navigato sopra i cavi nel momento in cui sono stati tagliati, anche se nulla indica che sia stata coinvolta negli incidenti. La polizia svedese e finlandese ha aperto delle indagini e gli europei hanno dichiarato di sospettare un "sabotaggio" legato alla guerra in Ucraina (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La notizia riportata su altri media
Dal punto di vista tecnico, cavi sottomarini e satelliti rappresentano i principali nodi di trasmissione per internet e telecomunicazioni globali. Le interruzioni nelle comunicazioni possono verificarsi per molteplici cause, che spaziano da eventi naturali, come tempeste solari e terremoti, a guasti tecnici nei sistemi di trasmissione. (Marine CuE)
Due cavi danneggiati non fanno una prova, ma sono abbastanza da scatenare indagini e sospetti di guerra ibrida. Specie se stanno sott’acqua, e per di più nelle acque politicamente agitate del Mar Baltico, dove si specchiano, e si interconnettono, Paesi come la Svezia, la Danimarca, la Germania, la Finlandia, la Lituania, e la Russia, tutti protagonisti di un giallo in cui a un certo punto si aggiungerà un attore inaspettato, come vedremo. (Analisi Difesa)
Il primo ministro svedese Ulf Kristersson vuole proseguire le indagini sull'imbarcazione battente bandiera della Repubblica popolare, che è ora ancorata al largo della Danimarca, dove è sorvegliata dalla marina danese. (EuropaToday)
Nell'area è presente anche una pattuglia della guardia di frontiera finlandese Turva, che sta collaborando alle indagini. «Stiamo seguendo i movimenti di questa nave, e dove potrebbe andare una volta che dovesse spostarsi da queste acque». (Corriere del Ticino)
I motivi non sono noti ufficialmente, ma secondo... Una nave mercantile cinese è ferma da una settimana nello stretto di Kattegat, la parte del Mar del Baltico tra la Svezia e la Danimarca. (Virgilio)
La telefonia mobile mostra disservizi a macchia di leopardo in tutto il paese: colpita la rete di TDC - una delle tre principali reti mobili in Danimarca - e diversi fornitori di telefonia mobile che utilizzano la rete TDC. (EuropaToday)