Inter-Milan, insufficiente l'arbitro Sozza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La serata del Milan di Conceicao, che ha sbaragliato sul finale un'Inter superfavorita, è stata caratterizzata da numerosi errori arbitrali. Il nuovo mister rossonero ha iniziato la sua avventura nel migliore dei modi, ma la partita non era cominciata altrettanto bene per i suoi. Dopo essere andati sotto di due gol, il Milan si è svegliato e ha fatto il diavolo a quattro per giungere al 3-2 finale. Ad arbitrare il derby è stato Simone Sozza della sezione di Seregno, la cui direzione di gara è stata ampiamente criticata.
La Supercoppa italiana 2025 è stata vinta dal Milan di Sergio Conceicao per 2-3 nel derby contro l'Inter del suo amico (ora rivale) Simone Inzaghi. I nerazzurri, in vantaggio di due gol, si sono fatti riprendere dai cugini che non hanno mai smesso di credere nel clamoroso ribaltone e alla fine sono stati premiati. Il Milan ha vinto con merito, mentre sono stati tanti gli errori commessi dai calciatori nerazzurri: sulla punizione di Theo Hernandez, Sommer ha preso gol sul suo palo, mentre Asslani e Frattesi si sono persi Leao e Abraham nel gol decisivo.
La direzione di gara di Simone Sozza è stata giudicata insufficiente da molti esperti. Graziano Cesari, sulle reti Mediaset, ha confermato senza mezzi termini la scadente prestazione dell'arbitro. In particolare, c'è un errore particolarmente grave che ha innescato la rimonta dei rossoneri proprio quando i campioni d'Italia sembravano poter dilagare. Al minuto 50, Sozza si è mosso lungo la linea mediana del campo e non ha visto cosa succedeva tra Morata e Asllani, ma ha visto bene quando Mkhitaryan ha atterrato Leao al limite dell'area, da cui è scaturito il gol che ha riaperto la partita.
Maurizio Pistocchi, nel commentare la vittoria del Milan in Supercoppa, ha sottolineato come nel corso della partita si siano verificati diversi errori, da entrambe le parti, ma con una prevalenza di quelli nerazzurri.