In fuga da X non più Twitter: su quali piattaforme si stanno spostando gli utenti

In fuga da X non più Twitter: su quali piattaforme si stanno spostando gli utenti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Dopo la vittoria di Donald Trump, X – il social prima chiamato Twitter e ora di proprietà di Elon Musk – è di nuovo oggetto di fuga per molti utenti, americani ed europei. Dopo i bye bye di personaggi come Shonda Rhimes: La creatrice di serie come “Grey’s Anatomy” e “Bridgerton”, di Gigi Hadid, la supermodella che ha descritto X come un “pozzo nero di odio e bigottismo” e ha scelto di disattivare il suo account e Whoopi Goldberg ,l’attrice e conduttrice che ha annunciato in tivu di voler lasciare la piattaforma, in Europa il quotidiano britannico The Guardian ha annunciato la cessazione della pubblicazione dei propri contenuti sulla piattaforma X con un comunicato dove dichiarava che i benefici derivanti dalla presenza su X sono ormai superati dagli aspetti negativi e che le risorse potrebbero essere utilizzate in modo più efficace per promuovere il proprio giornalismo altrove. (varesenews.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Bluesky, nato come progetto interno di Twitter e ora entità indipendente, sta emergendo come una valida alternativa a X, nonostante sia ancora un contendente di dimensioni ridotte. La piattaforma ha recentemente superato i 15 milioni di utenti, aggiungendone più di un milione solo nell’ultima settimana. (Lega Nerd)

Sempre più utenti lasciano X in protesta contro la gestione di Elon Musk, anche e soprattutto dopo la vittoria di Donald Trump. (Lettera43)

Segue dalla prima pagina Certo, pochi giorni fa, X ha annunciato che «ha ospitato 942 milioni di conversazioni sulle elezioni americane» e l’ha definito «un record». (Avvenire)

Fuga da X, Bluesky e tutte le alternative migliori

(Adnkronos) – Bluesky, la piattaforma social, sta registrando una crescita vertiginosa nel numero di utenti, con 2,5 milioni di nuovi iscritti solo nell’ultima settimana, per un totale che ha ormai superato i 16 milioni di utenti attivi. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Una crescita vertiginosa. La piattaforma supera ormai i 16 milioni di iscritti e anche se i numeri sono ancora lontani da quelli di social più gettonati come X, Instagram, Facebook o TikTok, l'ascesa è indubbia. (Today.it)

Tutto è iniziato a seguito della ri-elezione di Donald Trump alla presidenza Usa e del coinvolgimento sempre più importante di Elon Musk, proprietario del social e al centro di blastate e querelle in famiglia. (WIRED Italia)