Fuga da X, le alternative social: da Bluesky a Threads
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La gestione di Elon Musk, soprattutto a seguito della vittoria di Trump, ha scatenato un’ondata di cancellazioni dall’ex Twitter. La piattaforma di Jack Dorsey tocca i 15 milioni di utenti attivi, quella di Zuckerberg sfonda il tetto dei 275 milioni. Senza dimenticare Hive, Tumblr e Mastodon. Sempre più utenti lasciano X in protesta contro la gestione di Elon Musk, anche e soprattutto dopo la vittoria di Donald Trump (Lettera43)
Se ne è parlato anche su altri media
Dopo i bye bye di personaggi come Shonda Rhimes: La creatrice di serie come “Grey’s Anatomy” e “Bridgerton”, di Gigi Hadid, la supermodella che ha descritto X come un “pozzo nero di odio e bigottismo” e ha scelto di disattivare il suo account e Whoopi Goldberg ,l’attrice e conduttrice che ha annunciato in tivu di voler lasciare la piattaforma, in Europa il quotidiano britannico The Guardian ha annunciato la cessazione della pubblicazione dei propri contenuti sulla piattaforma X con un comunicato dove dichiarava che i benefici derivanti dalla presenza su X sono ormai superati dagli aspetti negativi e che le risorse potrebbero essere utilizzate in modo più efficace per promuovere il proprio giornalismo altrove. (varesenews.it)
Bluesky, nato come progetto interno di Twitter e ora entità indipendente, sta emergendo come una valida alternativa a X, nonostante sia ancora un contendente di dimensioni ridotte. La piattaforma ha recentemente superato i 15 milioni di utenti, aggiungendone più di un milione solo nell’ultima settimana. (Lega Nerd)
(Adnkronos) – Bluesky, la piattaforma social, sta registrando una crescita vertiginosa nel numero di utenti, con 2,5 milioni di nuovi iscritti solo nell’ultima settimana, per un totale che ha ormai superato i 16 milioni di utenti attivi. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
In questi giorni si è scatenata una fuga da X con sempre più utenti che rivelano il loro prossimo abbandono all'ex-Twitter (con tanto di risposta con gif di aereo in decollo, “Questo non è un aeroporto, non è necessario annunciare la tua partenza”). (WIRED Italia)
La piattaforma supera ormai i 16 milioni di iscritti e anche se i numeri sono ancora lontani da quelli di social più gettonati come X, Instagram, Facebook o TikTok, l'ascesa è indubbia. Una crescita vertiginosa. (Today.it)
Sarà, ma dal sito Statista, specializzato in numeri, sappiamo che a ottobre gli iscritti a X/Twitter nel mondo erano 415 milioni 300mila (di cui 106 milioni negli Stati Uniti), un numero molto al di sotto dei 619 milioni attribuiti alla piattaforma dallo studio We Are Social dello scorso gennaio. (Avvenire)