Dal Toso: gioia per la Chiesa in Giordania e per tutta la Chiesa universale

Dal Toso: gioia per la Chiesa in Giordania e per tutta la Chiesa universale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vatican News - Italiano ESTERI

Giovanni Pietro Dal Toso, nunzio apostolico in Giordania La nuova chiesa latina del Battesimo di Gesù si trova a Maghtas, in un terreno che fino alla metà degli anni ’90 era militarizzato. Fu in quegli anni che p. Michele Piccirillo, grande archeologo francescano noto per i suoi notevoli lavori in Giordania, Siria, Palestina e Israele, individuò quella che poi si sarebbe rivelata con grande probabilità essere quella che il vangelo di Giovanni chiama la “Betania al di là del Giordano”, dove Gesù fu battezzato. (Vatican News - Italiano)

Ne parlano anche altre fonti

La Messa il 10 gennaio, con il patriarca latino di Gerusalemme Pizzaballa. All’interno dell’altare, le reliquie di san Giovani Paolo II e dei santi Martiri di Damasco, tra gli altri (Romasette.it)

Organizzata dal Ministero del Turismo e delle Antichità e dall’Ente del Turismo della Giordania, l’esposizione è stata presentata oggi, 8 gennaio, in anteprima al St. Regis Hotel della capitale giordana. (Vatican News - Italiano)

Dopo tanti anni finalmente riusciamo a dedicare la chiesa del Battesimo in Giordania, al-Maghtas”. Ai media Vaticani il Patriarca latino di Gerusalemme, cardinale Pierbattista Pizzaballa, esprime la speranza legata alla consacrazione, domani 10 gennaio, della nuova chiesa del Battesimo di Gesù, alla presenza del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, Le parole di Pizzaballa Tutto ciò avviene, spiega ancora il porporato, “in un anno importante, l’anno del giubileo della Chiesa e il venticinquesimo anno del pellegrinaggio in quel luogo santo”, con riferimento alla visita ad al-Maghtas di San Giovanni Paolo II. (Vatican News - Italiano)

Giordania: una mostra a Roma accende i riflettori sul patrimonio cristiano del Paese

Dal 10 al 13 gennaio, il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, sarà in Giordania, per una visita lunga che ha come centro la consacrazione della Chiesa del Battesimo di Gesù, e che però lo vedrà anche in vari incontri a livello locale. (ACI Stampa)

La “chiesa del Battesimo” edificata ad Al-Maghtas (“L’immersione”), in Giordania - . (Avvenire)

L’evento celebra i 30 anni di relazioni diplomatiche tra la Giordania e la Santa Sede, e coincide con l’Anno del Giubileo, nonché con il 60° anniversario della visita di Papa Paolo VI nella destinazione nel 1964. (Travel Quotidiano)