Continua l’allerta caldo: Trieste da bollino rosso almeno fino a Ferragosto

Continua l’allerta caldo: Trieste da bollino rosso almeno fino a Ferragosto
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Piccolo INTERNO

TRIESTE Continua la forte ondata di calore estiva che sta interessando la nostra regione e in particolare Trieste. Il capoluogo regionale infatti, rientra ancora tra le 19 città da “Bollini rosso” segnalate dal Bollettino calore del Ministero della Salute. Assieme a Trieste tra le città più calde oggi, 13 agosto, ci sono anche Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Verona (Il Piccolo)

Ne parlano anche altre testate

Non si allenta la morsa del caldo sull’Italia. A rendere ancora più insopportabile il caldo ci penserà anche l’afa che caratterizzerà i prossimi giorni. (Giornale di Sicilia)

Settimana di Ferragosto ancora all'insegna del caldo torrido, con temperature oltre la media stagionale. Nel fine settimana, però, dovrebbe esserci una "tregua". Anche nei prossimi giorni sole, caldo molto intenso e afa in Brianza e, più in generale, in pianura - spiegano i meteorologi di 3bmeteo. (Prima Monza)

Nonostante la presenza costante di una vasta area anticiclonica di matrice africana, su alcune regioni del nostro Paese il quadro atmosferico non riesce a mantenersi completamente stabile. Nelle ore pomeridiane, infatti, numerosi temporali di calore colpiranno alcune zone del nostro Paese, dove ci aspettiamo anche il rischio di grandinate. (iLMeteo.it)

Napoli, allerta caldo: oggi 19 città da bollino rosso, il 14 e 15 agosto saranno 22

Martedì 19 città in bollino rosso e tre in arancione sulle 27 monitorate dal ministero della Salute, mercoledì 22 con il passaggio in rosso anche di Venezia, Viterbo e Bari. Almeno fino al pomeriggio-sera di sabato 17, quando le regioni settentrionali inizieranno a essere interessate da un flusso di aria più fresca proveniente dal Nord Europa che farà scoppiare alcuni temporali dapprima sui rilievi con possibili sconfinamenti anche nelle pianure, poi più decisamente domenica con rovesci diffusi su tutto il Centronord. (Corriere della Sera)

Anche durante la settimana di Ferragosto i termometri vanno verso temperature che in molte zone della Penisola toccheranno i 36-38°C, con picchi anche oltre i 40°C su parti della Sardegna. Ieri i centri urbani per cui era stato diramato il livello massimo di allerta per il calore erano 17, oggi sono 19 e domani 14 agosto saranno 22. (Sky Tg24 )

Su 27 citta monitorate, saranno 22 quelle in allerta caldo mercoledi 14 e giovedi 15 agosto. Nel dettaglio, sono rosse oggi Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona (ilmattino.it)