Un caldo africano: "Temperature alte, ma non da record. E a Imola piove meno"

Un caldo africano: Temperature alte, ma non da record. E a Imola piove meno
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Resto del Carlino INTERNO

Ma che caldo fa. E le previsioni su Imola, fino a Ferragosto, non riservano alcuna sorpresa. "Un quadro lineare di stabilità dato dall’anticiclone africano in sinergia con quello delle Azzorre – spiega Fausto Ravaldi, coordinatore della rete agrometeorologica dell’Istituto Scarabelli –. Una pressione robusta che insiste su un’ampia area. Così si forma una coltre quasi impenetrabile per l’aria fredda che scende dal nord". (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altre testate

Certo, passeremo da 39 a 36°C con meno afa e meno notti tropicali. Dopo una lunghissima «partita meteo» estenuante, durata almeno un mese, con un caldo africano monotono, ecco che da Ferragosto le temperature scenderanno. (L'Eco di Bergamo)

Il capoluogo regionale infatti, rientra ancora tra le 19 città da “Bollini rosso” segnalate dal Bollettino calore del Ministero della Salute. Assieme a Trieste tra le città più calde oggi, 13 agosto, ci sono anche Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Verona. (Il Piccolo)

Introduzione (Sky Tg24 )

Caldo torrido a Ferragosto, tregua nel fine settimana

Alle 11.15 di stamani (ora solare) si sono... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il flusso di aria rovente portato sulla Penisola dall’anticiclone africano non darà tregua ancora per qualche giorno. Martedì 19 città in bollino rosso e tre in arancione sulle 27 monitorate dal ministero della Salute, mercoledì 22 con il passaggio in rosso anche di Venezia, Viterbo e Bari. (Corriere della Sera)

Anche nei prossimi giorni sole, caldo molto intenso e afa in Brianza e, più in generale, in pianura - spiegano i meteorologi di 3bmeteo.com - In leggera flessione le temperature, che comunque rimangono dai tre ai sei gradi sopra le medie stagionali. (Prima Monza)