«51esimo stato», il Canada reagisce. «Non accadrà mai»

«51esimo stato», il Canada reagisce. «Non accadrà mai»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto ESTERI

Sembrava una provocazione, ma ora è una vera e propria minaccia. Secondo il presidente eletto Donald Trump, il Canada dovrebbe essere il 51mo stato Usa e il primo ministro Justin Trudeau il suo governatore. La minaccia ieri è stata confermata da un post sul suo social Truth in cui Trump ha dichiarato che i canadesi accoglierebbero favorevolmente questa idea e ha pubblicato una cartina in cui il Canada appare a stelle e strisce. (il manifesto)

Ne parlano anche altre fonti

Per il cancelliere tedesco Scholz una annessione americana dell'isola danese sarebbe come la guerra in Ucraina scatenata da Putin: «Il principio dell’inviolabilità delle frontiere vale per ogni Paese, indipendentemente che si trovi a est o a ovest». (StartupItalia)

Meloni: "Su Groenlandia e Panama il messaggio di Trump è ad altri" 09 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)

È invece la Commissione Ue a rispondere con timidezza alle provocazioni del presidente eletto, dopo essersi già espressa con poca incisività rispetto alle ingerenze nella politica europea di Elon Musk tramite il suo social X. (il manifesto)

Meloni: "Su Groenlandia e Panama il messaggio di Trump è ad altri"

Nella prima conferenza stampa dell’anno, il presidente non ancora insediato si è presentato già come commander-in-chief avvertendo Panama e Groenlandia che non esclude l’uso della forza militare nei loro confronti, minacciando il Canada di dazi, annunciando di voler cambiare nome al golfo del Messico e mettendo in guardia gli alleati della Nato che la sua amministrazione potrebbe chiedere un aumento delle spese per la difesa fino al 5% del Pil. (Giornale di Sicilia)

Nella sia prima conferenza stampa da presidente eletto, il tycoon ha lanciato anche un ultimatum ad Hamas: "Sarà l'inferno" (AGI - Agenzia Italia)

Durante una conferenza stampa fiume nella sua residenza a Mar-a-Lago, il tycoon newyorkese ha fatto alcune osservazioni a sfondo geo-economico che hanno suscitato immediate reazioni dei partner europei e sudamericani degli Usa, a cominciare dalla Danimarca, dal Canada e da Panama. (EuNews)