In Danimarca cresce l’ansia per le minacce di Trump alla Groenlandia: “Donald va preso sul serio”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Stupore e preoccupazione. Così la Danimarca accoglie le parole di Donald Trump, che torna alla carica per «prendersi» la Groenlandia e annuncia che non esclude l'uso della forza militare per farlo. La gravità della situazione è emersa dalle parole della prima ministra Mette Frederiksen: mentre sei anni fa aveva etichettato come «assurde» le dichiarazioni di Trump, questa volta è molto più cauta. (La Stampa)
Ne parlano anche altri media
L'«assalto» di Donald Trump alla Groenlandia continua. Lo ha confermato il segretario permanente per gli affari esteri dell'isola, Mininnguaq Kleist, sottolineando che, «non avendo alcuna informazione sul programma», per il governo groenlandese si tratta di «una visita privata». (Corriere della Sera)
"Dal 20 gennaio cambieremo l'economia molto velocemente". "Siamo in trattative con loro", ha dichiarato Trump alludendo alla riconquista di Panama. (Today.it)
Le parole di Donald Trump da Mar-a-Lago e i messaggi di Elon Musk su X descrivono l’inizio di un’onda di iniziative, strategiche e mediatiche, che accompagnerà l’insediamento della nuova amministrazione Usa e con cui tutti, alleati e avversari di Washington, dovranno assai presto fare i conti. (la Repubblica)
Il tesoriere della Federazione provinciale di Frosinone Vittorio Save Sardaro e l’omologo del Pd Lazio Emiliano Pittueo concluderanno stasera la raccolta di tessere e quote dai segretari e dai delegati dei circoli Pd della provincia di Frosinone per verificare effettivamente la regolarità numerica del tesseramento. (Frosinone News)
Come? Cambiando lo stemma reale. A meno di un anno dalla successione a sua madre, la regina Margrethe, che si è dimessa a Capodanno del 2023, re Frederik ha fatto una chiara dichiarazione di intenti per mantenere il controllo sul territorio autonomo danese ed ex colonia all'interno del regno di Danimarca (La Stampa)
Il Risiko di Donald Trump. (Giornale di Sicilia)