Il Centro di intelligenza artificiale per l’industria di Torino ha il suo primo direttore: è Antonio Calegari

Il Centro di intelligenza artificiale per l’industria di Torino ha il suo primo direttore: è Antonio Calegari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ECONOMIA

Antonio Calegari è il primo direttore di AI4I, l'Istituto italiano di Intelligenza Artificiale per l'Industria costituito dai ministeri dell'Economia e delle Finanze, delle Imprese e del Made in Italy, dell'Università e della Ricerca. Lo ha nominato il Consiglio di Sorveglianza al termine di un percorso di selezione avviato la scorsa estate con la pubblicazione di una call internazionale, cui hanno risposto 80 candidati da tutto il mondo. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Antonio Calegari è il primo direttore di AI4INDUSTRY, il centro di competenza per l'intelligenza artificiale che ha la sua sede a Torino. La scelta, all'unanimità, è stata presa in occasione del Consiglio di Sorveglianza di AI4I. (TorinOggi.it)

Fabio Pammolli, presidente di AI4I, parla poco dopo il consiglio che ieri che ha nominato Antonio Calegari primo direttore della Fondazio… Perdiamo la vera rivoluzione industriale che è dietro l’AI. (La Stampa)

Il Comitato, già presieduto dal premio Nobel Giorgio Parisi, è formato da figure di spicco nel panorama italiano della ricerca scientifica. (Corriere di Lamezia)

Calegari è il direttore dell'Istituto di Intelligenza artificiale per l’Industria

Nel corso della riunione, il Consiglio ha deliberato, all’unanimità, la nomina di Antonio Calegari a primo Direttore di AI4I. 6 del Consiglio di Sorveglianza di AI4I, l’Istituto italiano di Intelligenza Artificiale per l’Industria, costituito dai fondatori Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Ministero dell’Università e della Ricerca, e operativo dallo scorso giugno. (Italia Oggi)

L’evento è stato organizzato in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, con la risoluzione numero 54/134 del 17/12/1999. (Cronache Cittadine)

È Antonio Calegari il nuovo direttore dell'Istituto AI4. Classe 1966, laurea in fisica all'Università di Milano e Mba a Insead, Calegari vanta una esperienza manageriale in aziende nazionali ed internazionali (tra cui Vodafone, Sirti, Diners Club, Carlson Wagonlit Travel) e una profonda conoscenza dei processi di trasferimento tecnologico, culminata, negli ultimi anni, nella creazione e nel consolidamento, in Svizzera, della startup AI "Artificialy". (La Repubblica)