A che punto è l’Istituto italiano di intelligenza artificiale per l’industria

A che punto è l’Istituto italiano di intelligenza artificiale per l’industria
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
WIRED Italia ECONOMIA

Antonio Calegari è il primo direttore di Ai4i, l’Istituto italiano di intelligenza artificiale per l’industria, nato lo scorso maggio sotto la regia del governo e operativo da giugno. La nomina è arrivata all'unanimità dopo un processo di selezione avviato in estate con la pubblicazione di bando di selezione internazionale. Le candidature sono state raccolte fino al 30 settembre. La durata dell’incarico è di tre anni, rinnovabili. (WIRED Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Classe 1966, laurea in fisica all'Università di Milano e Mba a Insead, Calegari vanta una esperienza manageriale in aziende nazionali ed internazionali (tra cui Vodafone, Sirti, Diners Club, Carlson Wagonlit Travel) e una profonda conoscenza dei processi di trasferimento tecnologico, culminata, negli ultimi anni, nella creazione e nel consolidamento, in Svizzera, della startup AI "Artificialy". (La Repubblica)

Il Comitato, già presieduto dal premio Nobel Giorgio Parisi, è formato da figure di spicco nel panorama italiano della ricerca scientifica. (Corriere di Lamezia)

Antonio Calegari è il primo direttore di AI4I, l'Istituto italiano di Intelligenza Artificiale per l'Industria costituito dai ministeri dell'Economia e delle Finanze, delle Imprese e del Made in Italy, dell'Università e della Ricerca. (La Stampa)

Intelligenza artificiale, Calegari nuovo direttore di AI4I, istituto per l’IA nell’industria

In un’epoca in cui la tecnologia sta ridefinendo i confini della realtà, emerge una domanda cruciale: come possono il metaverso, l’intelligenza artificiale e le identità digitali contribuire all’evoluzione spirituale dell’umanità? (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il nostro compito qui a Torino è creare la cinghia di trasmissione di questa tecnologia al tessuto produttivo del Paese». Perdiamo la vera rivoluzione industriale che è dietro l’AI. (La Stampa)

6 del Consiglio di Sorveglianza di AI4I, l’Istituto italiano di Intelligenza Artificiale per l’Industria, costituito dai fondatori Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Ministero dell’Università e della Ricerca, e operativo dallo scorso giugno. (Italia Oggi)