Webuild, in azione tre nuove talpe meccaniche

Webuild, in azione tre nuove talpe meccaniche
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
OglioPoNews INTERNO

ROMA (ITALPRESS) – Partiti in contemporanea i lavori di tre TBM, le grandi talpe meccaniche che scaveranno i nuovi tunnel delle linee ferroviarie ad alta velocità Napoli-Bari e ad alta capacità Catania-Messina. Sono realizzate da Webuild e commissionate da Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo infrastrutture del Gruppo FS. A seguire l’inizio degli scavi, tra gli altri, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, i vertici di RFI Dario Lo Bosco e Gianpiero Strisciuglio, e l’amministratore delegato di Webuild, Pietro Salini, che ha parlato di “una giornata importante per il Sud Italia e per tutto il Paese, perché l’avvio di 3 TBM in contemporanea dimostra che è stata innestata una nuova marcia”. (OglioPoNews)

La notizia riportata su altre testate

A seguire l’inizio degli scavi, tra gli altri, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, il presidente RFI Dario Lo Bosco, l’amministratore delegato RFI Gianpiero Strisciuglio e l’amministratore delegato Webuild, Pietro Salini. (Orticalab)

In visita ai cantieri ad Apice, a Benevento, per i lavori della galleria ad alta capacità in Campania, il ministro dei Trasporti Salvini ha affermato: “Tra pochi anni in 2 ore un treno da Bari a Milano, in 3 ore da Bari a Roma e per quel che riguarda la Sicilia guadagnare un’ora di tempo per viaggiare in treno tra Palermo, Catania e Messina. (il Giornale)

Continuano a pieno ritmo i lavori di Rete Ferroviaria Italiana (Società Capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS) per le grandi opere del Sud Italia. Taormina. (Vai Taormina)

Avviata la talpa “Taormina”: scaverà i tunnel per il raddoppio ferroviario Messina – Catania

Continuano a pieno ritmo i lavori di Rete Ferroviaria Italiana (Società Capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS) per le grandi opere del Sud Italia. Ieri a Trappitello è stata avviata la talpa meccanica (Tunnel Boring Machine) Lucia che sarà impegnata nello scavo della galleria Taormina, nell’ambito dei lavori di raddoppio tra Giampilieri e Fiumefreddo, sulla Palermo-Catania-Messina. (MeteoWeb)

Continuano a pieno ritmo i lavori di Rete Ferroviaria Italiana per le grandi opere del Sud Italia. Si aggiunge alla talpa Igea già operativa da aprile 2024, è la seconda delle cinque talpe complessivamente previste nel progetto e sarà impegnata nello scavo della Galleria Taormina, lunga oltre 6 chilometri, a doppia canna, nell'ambito dei lavori di raddoppio della tratta Giampilieri-Fiumefreddo. (Messina)

È stata avviata oggi la talpa meccanica che scaverà per realizzare la galleria “Taormina” della nuova ferrovia a doppio binario tra Messina e Catania. “Lucia”, così è stata chiamata la talpa, che si aggiunge alla “Igea”, già operativa dallo scorso aprile, è la seconda delle 5 talpe previste nel progetto e sa… (La Repubblica)