Benevento, lavori alta capacità Napoli-Bari: Salvini in visita allo start della talpa «Futura»

Benevento, lavori alta capacità Napoli-Bari: Salvini in visita allo start della talpa «Futura»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
ilmattino.it INTERNO

Continuano i lavori di Rete Ferroviaria Italiana per le grandi opere del Sud Italia. Oggi sono state avviate tre talpe meccaniche (tunnel boring machines) in Campania, Puglia e Sicilia: Futura, Marina e Lucia, le prime operative sull'itinerario AV/AC Napoli-Bari e l'ultima sull'itinerario della Palermo-Catania-Messina. Sulla tratta Apice-Hirpinia, la tmb Futura scaverà la galleria Rocchetta, lunga circa 6,4 chilometri. (ilmattino.it)

Su altri media

Continuano a pieno ritmo i lavori di Rete Ferroviaria Italiana (Società Capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS) per le grandi opere del Sud Italia. Oggi a Trappitello è stata avviata la talpa meccanica (Tunnel Boring Machine) Lucia che sarà impegnata nello scavo della galleria Taormina, nell’ambito dei lavori di raddoppio tra Giampilieri e Fiumefreddo, sulla Palermo-Catania-Messina. (Vai Taormina)

È stata avviata oggi la talpa meccanica che scaverà per realizzare la galleria “Taormina” della nuova ferrovia a doppio binario tra Messina e Catania. Gli operai di Webuild hanno posizionato il blocco per procedere poi con la trivellazione. (La Repubblica)

All'evento tenutosi presso il cantiere di Apice (Benevento) hanno partecipato Matteo Salvini, vicepresidente del consiglio e ministro delle Infrastrutture; Gianpiero Strisciuglio, amministratore delegato e direttore generale di Rfi; e Pietro Salini, amministratore delegato di Webuild. (La Repubblica)

Wg flash 24 del 24 luglio 2024

Sono state avviate due talpe meccaniche (Tunnel Boring Machine. TBM) in Campania e in Puglia, entrambe operative sull’itinerario AV/AC Napoli-Bari. (Il Sole 24 ORE)

A seguire l’inizio degli scavi, tra gli altri, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, il presidente RFI Dario Lo Bosco, l’amministratore delegato RFI Gianpiero Strisciuglio e l’amministratore delegato Webuild, Pietro Salini. (Orticalab)

Partiti in contemporanea i lavori di tre TBM, le grandi talpe meccaniche che scaveranno i nuovi tunnel delle linee ferroviarie ad alta velocità Napoli-Bari e ad alta capacità Catania-Messina realizzate da Webuild e commissionate da Rete Ferroviaria Italiana – RFI società capofila del Polo infrastrutture del Gruppo FS. A seguire l’inizio degli scavi da Apice, tra gli altri, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, che ha parlato anche dell’asse viario Caserta-Benevento, escluso dal contratto di programma MIT-Anas, e sul referendum abrogativo per quanto concerne l’autonomia differenziata. (NTR24)