Sull’idrogeno verde più investimenti: una sfida da vincere
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’economista americano Jeremy Rifkin prospettò l’economia all’idrogeno più di vent’anni fa. Oggi si studia come si possa rendere l’idrogeno un elemento che contribuisca, a fianco di altre fonti e tecnologie, alla creazione di un’economia a basse emissioni. Se ne parla nell’inserto di eco.bergamo, la rivista di 52 pagine di ambiente, ecologia, green economy in edicola domani gratis con L’Eco. L’Agenzia internazionale per l’energia (Iea) segnala che, nel mondo, gli investimenti per gli elettrolizzatori, gli impianti per la produzione di idrogeno verde, aumenteranno di quasi il 140% nel 2024, raggiungendo i 5 miliardi di dollari. (L'Eco di Bergamo)
Ne parlano anche altri media
Tecnimont Private Limited, la controllata indiana di Tecnimont (Integrated E&C Solutions) e NEXTCHEM (Sustainable Technology Solutions) hanno inaugurato il primo impianto di idrogeno verde per il cliente GAIL (India) Limited a Vijaipur, Madhya Pradesh, India. (Il Giornale d'Italia)
Guida agli incentivi per il fotovoltaico residenziale 2024 Anche nel 2024, in Italia, i privati cittadini possono dotarsi di un impianto fotovoltaico facendo affidamento su una serie di sussidi dedicati, dai bandi regionali ai contributi statali. (Rinnovabili)
Il lavoro dal titolo “Water Structure in the First Layers on TiO2: A Key Factor for Boosting Solar-Driven Water-Splitting Performances” è stato pubblicato sulla rivista scientifica Journal of the American Chemical Society. (StrettoWeb)
Nella ricerca di soluzioni per produrre energia in modo più sostenibile e usarla in modo più efficiente, lo sviluppo delle tecnologie basate sull'idrogeno "verde" è probabilmente una delle strade da percorrere. (Osservatorio Balcani e Caucaso)
L'efficienza della produzione di idrogeno verde è influenzata dai legami tra le molecole d’acqua che vengono scisse in idrogeno e ossigeno grazie alla luce solare : lo dimostra lo studio pubblicato su Journal of the American Chemical Society dall’Istituto per i processi chimico-fisici del Consiglio nazionale delle ricerche di Messina (Cnr-Ipcf), in collaborazione con l’Università di Messina e l’Università di Zurigo. (L'Eco di Bergamo)
Un gruppo di ricerca dell’Università di Messina, in collaborazione con l’Istituto per i processi chimico-fisici del CNR e l’Università di Zurigo, ha individuato una svolta nella fotoproduzione di idrogeno verde. (Quotidiano di Sicilia)