Scomunicato l’ex nunzio Viganò

Più informazioni:
Ucraina

Nato a Varese nel 1941, Viganò accusa da tempo papa Francesco di eresia e scisma, non ne riconosce l’autorità ed ha suggerito che le guardie svizzere dovrebbero rimuoverlo. Al processo contro di lui non si è presentato, ma anche oggi ha celebrato messa. (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Congresso del Dicastero per la Dottrina della Fede ha dichiarato la scomunica latae sententiae per l’ex nunzio apostolico negli Stati Uniti. Il Vaticano ha scomunicato monsignor Carlo Maria Viganò per scisma (il Giornale)

L’arcivescovo Carlo Maria Viganò è stato scomunicato dalla Congregazione per la Dottrina della Fede per il reato di scisma, dopo aver ripetutamente attaccato Papa Francesco e rifiutato di riconoscere la sua autorità. (RagusaOggi)

La sentenza è stata emessa dopo “le sue affermazioni pubbliche dalle quali risulta il rifiuto di riconoscere e sottomettersi al Sommo Pontefice, della comunione con i membri della Chiesa a lui soggetti e della legittimità e dell’autorità magisteriale del Concilio Ecumenico Vaticano II”. (Il Giornale d'Italia)

Monsignore Viganò scomunicato dal Vaticano, il nunzio contro Bergoglio: giudicato colpevole di scisma

“Sono note le sue affermazioni pubbliche che si traducono nel rifiuto di riconoscere e sottomettersi al Sommo Pontefice, alla comunione con i membri della Chiesa e alla legittimità dell’autorità magisteriale del Concilio Vaticano II”, ha affermato la Congregazione in un comunicato, in cui dichiara il “monsignore” colpevole del reato di scisma (GiornaleSM)

Si rifiutava di riconosce il Pontefice. Ritenuto colpevole del delitto di scisma. (upday IT)

La scomunica era annunciata: monsignor Carlo Maria Viganò, ex diplomatico del Vaticano che è stato anche responsabile della prestigiosa Nunziatura negli Stati Uniti, è fuori dalla Chiesa cattolica. Lo ha deciso il dicastero della dottrina della fede. (Giornale di Sicilia)