Cronaca meteo. Vortice sull'Italia con piogge, temporali e grandine su diverse regioni. Situazione ed evoluzione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
3bmeteo INTERNO

Cronaca meteo. Vortice sull'Italia con piogge, temporali e grandine su diverse regioni. Situazione ed evoluzione L'instabilità si concentra soprattutto al Centro-Sud. ore 9:53 di Lorenzo Badellino 26 marzo 2025ore 9:53 Cronaca meteo Italia SITUAZIONE ORE 7,40. Un vortice di bassa pressione si sta organizzando in prossimità del Tirreno centrale e sta pilotando una perturbazione che coinvolge principalmente sulle regioni meridionali. (3bmeteo)

Ne parlano anche altre fonti

L’instabilità atmosferica non farà sconti nemmeno nell’ultimo fine settimana di marzo. La depressione attualmente presente al meridione verrà temporaneamente rialimentata da un nuovo impulso instabile proveniente da nord. (MeteoLive.it)

Situazione potenzialmente critica su alcune regioni a causa delle piogge intense e persistenti delle ultime ore. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it , suggerisce di prestare la massima attenzione sulle regioni del Medio Adriatico e localmente al Sud a causa della persistenza del maltempo. (iLMeteo.it)

Tra sabato 29 e domenica 30 marzo, piogge, temporali e venti forti interesseranno gran parte del paese, mettendo alla prova la resistenza della stagione primaverile. FOGGIA – Il weekend in arrivo si preannuncia particolarmente turbolento per l’Italia, con il passaggio di due cicloni che daranno vita a condizioni meteo instabili. (StatoQuotidiano.it)

Questa ondata di maltempo avrà ancora tanto da dire per altre 48 ore, poiché resterà intrappolata all’interno del Mediterraneo centrale e tenderà ulteriormente ad approfondirsi, scatenando tanta altra pioggia e locali intensi temporali. (MeteoLive.it)

La permanenza di una circolazione vorticosa in area mediterranea, spiega 3B Meteo, sarà causa del prolungamento di condizioni di instabilità su alcune regioni almeno fino a venerdì 28 marzo. Andrà meglio al Nord, dove si beneficerà di un promontorio anticiclonico in espansione sull'Europa centrale. (leggo.it)

In particolare, l’alta pressione sull’Europa centro-occidentale costituisce la “pancia”, mentre le due zone di bassa pressione a est e a ovest di essa i “piedi”. Infatti, guardando la distribuzione del geopotenziale per martedì prossimo 1° aprile nella figura sopra, si riconosce facilmente l’ultima lettera dell’alfabeto greco. (MeteoSvizzera)