Meteo Estremo: Ciclone impatta l’Italia, scenari da Incubo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un nuovo ciclone sta per impattare sul nostro Paese, portando con sé un meteo carico di piogge, vento forte e mareggiate spettacolari. La tempesta si farà sentire soprattutto tra sabato 29 e domenica 30 marzo, quando il cuore della perturbazione entrerà nel vivo. Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta. Venti tempestosi e mareggiate imponenti La parte più estrema di questo evento sarà il vento. Sulle regioni tirreniche, sulla Calabria e sulle due Isole Maggiori, le raffiche potrebbero toccare i 100 km/h, con il rischio di danni e disagi. (Tempo Italia)
Se ne è parlato anche su altre testate
In particolare, l’alta pressione sull’Europa centro-occidentale costituisce la “pancia”, mentre le due zone di bassa pressione a est e a ovest di essa i “piedi”. La figura sinottica che caratterizzerà la prossima settimana sull’Europa è nota con il nome di blocco ad omega. (MeteoSvizzera)
di Lorenzo Badellino 26 marzo 2025ore 9:53 SITUAZIONE ORE 7,40. Un vortice di bassa pressione si sta organizzando in prossimità del Tirreno centrale e sta pilotando una perturbazione che coinvolge principalmente sulle regioni meridionali. (3bmeteo)
Piogge sparse al Nord-Est, piogge sparse al Centro soprattutto su Toscana e Marche (altrove è soleggiato), rovesci alternati a schiarite al Sud. Oggi, e per tutta la settimana, il meteo sarà all’insegna della variabilità con temperature in media o leggermente sotto i valori tipici del periodo. (Corriere della Sera)
La configurazione meteorologica attuale favorisce uno scontro tra masse d’aria di diversa origine, aumentando la possibilità di fenomeni violenti già da mercoledì 26 marzo. FOGGIA – Un’intensa ondata di maltempo sta per abbattersi sull’Italia, con il rischio di eventi meteorologici estremi come temporali, nubifragi e forti venti. (StatoQuotidiano.it)
Previsioni meteo di oggi, giovedì 27 marzo 2025. Stiamo parlando soprattutto di quelle centro-meridionali e in particolare del Sud e del medio versante adriatico, più vicine al centro del vortice. (leggo.it)
FOGGIA – Il weekend in arrivo si preannuncia particolarmente turbolento per l’Italia, con il passaggio di due cicloni che daranno vita a condizioni meteo instabili. Il maltempo inizierà a manifestarsi già nei giorni precedenti, con l’ingresso di correnti fredde e instabili di origine polare. (StatoQuotidiano.it)