Sicurezza stradale, con la riforma scatta la tolleranza zero

Stop alla patente a chi guida usando il cellulare. Stretta contro chi si mette al volante sotto l’effetto di alcol e droga. Sale la cilindrata delle auto che potranno guidare i neopatentati, ma il limite durerà tre anni. Casco, targa e assicurazione per i monopattini. Giro di vite contro l’abbandono degli animali in strada. Più tutela per ciclisti e centauri. Meno limiti da parte dei Comuni alla circolazione nei centri abitati. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altre fonti

Non si possono racchiudere in poche righe tutte le modifiche che il nuovo codice della strada 2024, approvato in via definitiva dal Senato e quindi ormai legge, comporterà per gli italiani. Quello che è certo sono le modifiche in arrivo, tra cui una stretta sui monopattini elettrici oltre che un giro di vite su alcol, droga e nuove libertà, come quella dei maggiorenni alla guida di scooter 125 che ora potranno viaggiare in autostrada. (Primocanale)

Tra le molte novità del nuovo codice della strada, ce n’è una che preoccupa chi consuma o ha consumato cannabis. Infatti, oltre a multe più salate e obblighi per i monopattini, il testo approvato dal Parlamento il 20 novembre nonostante il parere contrario degli esperti – secondo cui poco farà per ridurre le vittime della strada – introduce una novità che può portare al ritiro della patente per coloro che assumono cannabis e altre droghe illegali, anche quando si mettono alla guida perfettamente sobri. (Open)

La riforma al codice della strada innova la disciplina sanzionatoria per la guida in stato di ebbrezza, modificando anche gli articoli del codice penale sui reati stradali. Inoltre, tutte le ipotesi di guida in stato di ebbrezza e il rifiuto di sottoporsi a controllo, sono motivo di decurtazione dei punti dalla patente. (Altalex)

La nuova destra ribellista e lo Stato guardiano (di M. Gervasoni)

Intanto diciamo subito che non si tratterà di una targa in senso classico quanto piuttosto di una sorta di targhetta adesiva plastificata e non rimovibile che andrà applicata sul monopattino. (HDmotori)

Numeri alla mano: quanto costa l’assicurazione Con il nuovo Codice della Strada approvato dobbiamo fare i conti con tutta una serie di novità. Tra queste c’è anche l’introduzione di targa e assicurazione per i monopattini elettrici che circolano sulle strade italiane. (InMoto)

Per parafrasare il titolo di un celebre best seller degli anni Novanta, anche i leghisti nel loro piccolo si incazzano. (L'HuffPost)