Pecoraro Scanio: 100 morti in Spagna non è maltempo, è crisi climatica

Pecoraro Scanio: 100 morti in Spagna non è maltempo, è crisi climatica 31 ottobre 2024 lanciai la sfida dell'adattamento al cambiamento climatico, fui insultato e ancora oggi sento persone che chiamano maltempo quella che è una crisi climatica palese, l'abbiamo vist in Emilia Romagna più volte in questi anni, lo stiamo vedendo ovunque", ha aggiunto. Secondo Pecoraro Scanio "l'allarme che esce dalla Spagna dimostra ancora una volta che il tema del surriscaldamento del nostro mare Mediterraneo e delle conseguenti crisi con eventi climatici estremi è una priorità assoluta che dovrebbe avere tutti i governi nella propria agenda. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

L'uomo era riuscito a salvarsi e dopo 24 ore ha ricevuto la notizia del ritrovamento dei corpi. Nel pieno dell'alluvione nella regione valenciana, María García Lourdes, 34 anni, il marito Antonio Tarazona, 59, e la neonata hanno provato a fuggire da Paiporta a Valencia. (Fanpage.it)

Dal Forum dei Sostenitori del Fatto Quotidiano, la testimonianza della lettrice Anna (Milanesesempremoltoa) (Il Fatto Quotidiano)

A fine agosto, l'agenzia meteorologica spagnola El Tiempo ha lanciato un allerta riguardo i rischi connessi a questi progetti, sottolineando che il Marocco sta sviluppando un totale di 20 progetti di cloud seeding nell'ambito del suo piano nazionale per combattere la scarsità idrica. (leggo.it)

Spagna, almeno 140 i morti per il maltempo

«È un momento molto duro e difficile», ha affermato in un'intervista a «Telecinco», assicurando che l'Unità di emergenza dell'esercito (Ume) si dedicherà in queste ore al lavoro di ricerca con oltre 1.200 effettivi. (Corriere della Sera)

E soprattutto l’ipocrisia delle dichiarazioni dei membri del governo che manifestano sostegno alle popolazioni alluvionate e al governo spagnolo quando sul clima hanno, letteralmente, la coscienza sporca. (Il Fatto Quotidiano)

Roma, 31 ott. (Agenzia askanews)