Elezioni Gran Bretagna, il maggioritario secco alla prova dell'estrema destra: Farage può battere i Conservatori di Sunak?

Elezioni Gran Bretagna, il maggioritario secco alla prova dell'estrema destra: Farage può battere i Conservatori di Sunak?
ilmessaggero.it ESTERI

Il sistema maggioritario secco inglese alla prova del terzo incomodo, sì perchè tra i Laburisti con il vento in poppa e i Conservatori in piena crisi si incunea un terzo candidato: Nigel Farage che ha tentato, e fallito, l'inresso nel Parlamento britannico per ben sette volte. E stavolta potrebbe riuscire nel suo obiettivo. La Gran Bretagna va controcorrente rispetto all'Europa perché sta per eleggere un parlamento molto a sinistra (secondo i sondaggi il Labour viaggia con venti punti di vantaggio sui Tory) ma avverte, e si misurerà con gli stessi venti di destra che spirano nel Vecchio Continente visto che l'estrema destra di Farage può mangiare voti ai Conservatori in grande quantità e svuotare il bacino di voti della destra moderata e centrista (i Tory qui, i Repubblicani in Francia). (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Ma anche il voto di domani per la Camera dei Comuni britannica può essere di notevole rilievo per la Ue, se Londra e le capitali del continente sapranno cogliere l’opportunità che apre questo 2024 di appuntamenti elettorali a ripetizione. (Corriere della Sera)

Il 4 luglio gli elettori britannici saranno chiamati alle urne per eleggere i 650 nuovi membri della Camera dei Comuni. Per la prima volta dopo più di un decennio, i sondaggi parlano di un netto vantaggio del partito laburista, guidato da Keir Starmer, rispetto a quello conservatore di Sunak. (Sky Tg24 )

Il destino di un grande partito, vecchio di 190 anni, sarà deciso al pub. Il colpo mortale potrebbe infliggerglielo, alle elezioni del 4 luglio, un suo vecchio militante, Nigel Farage, l’uomo che nel 2016 è stato il leader del movimento che ha voluto abbandonare l’Unione europea. (Corriere della Sera)

Risultati Elezioni Regno Unito 2024: i dati in tempo reale

Danny Brookes, consigliere municipale di Skegness, circoscrizione che ha raccolto il record di voti pro-Brexit:"Ci hanno deluso. Tema chiave delle legislative del 2019 nel Regno Unito, la Brexit è il grande tabù della campagna per le elezioni del 4 luglio 2024. (il Dolomiti)

Perché… (la Repubblica)

Per le elezioni del Parlamento, la legge elettorale britannica prevede l’applicazione di un sistema uninominale secco in 650 collegi uninominali. I sondaggi vedono in netto vantaggio il partito Laburista, capeggiato da Keir Starmer, rispetto al partito Conservatore di Sunak. (Corriere della Sera)