Cos’è Bluesky, l’anti “X”

Cos’è Bluesky, l’anti “X”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Donna Moderna ECONOMIA

Molti stanno abbandonando X, la piattaforma social di Elon Musk in segno di protesta proprio nei confronti del patron di Tesla, per approdare su Bluesky Si chiama Bluesky ed è balzato in primo piano all’indomani della vittoria elettorale di Donald Trump negli Usa, ma soprattutto di fronte all’ascesa di Elon Musk, patron di X (ex Twitter). In comune con la piattaforma social diventata popolare grazie al famoso “uccellino blu” e ai suoi tweet ha non solo il tipo di uso, ma anche il colore, ovviamente “blue”. (Donna Moderna)

Su altri media

Quante volte abbiamo letto questa “notizia” in merito a una grande piattaforma? Facciamo subito lo spoiler: tante volte. Gli incumbent – Meta, Whatsapp, Youtube… - nonostante le polemiche sono rimasti tali. (Il Sole 24 ORE)

Pubblicità (macitynet.it)

La crescita del social network si può seguire in tempo reale a questa pagina: i numeri frullano verso l'alto senza soluzione di continuità e, mentre scriviamo, il ritmo è pari a 11,7 nuovi iscritti al secondo e siamo quasi a 18 milioni di iscritti. (Corriere della Sera)

Bluesky, effetto anti Musk anche in Italia. E gli utenti crescono del 228% dall’elezione di Trump

Questa impresa notevole arriva in un momento in cui la piattaforma sperimenta una crescita esponenziale. Questa è senza dubbio una vera attrazione soprattutto per chi lascia X a causa delle sue recenti polemiche e dell’orientamento politico percepito come troppo inclinato verso destra. (IlSoftware.it)

Secondo un recentissimo studio della Queensland University of Technology dell’Australia, «il social di Musk, negli ultimi mesi, è arrivato a modificare il suo algoritmo per dare maggior risalto ai post di Trump e dei suoi sostenitori». (Avvenire)

Quello che molti analisti hanno già ribattezzato l’eXodo, cioè la fuga degli utenti da X verso Bluesky, in Italia (guardando le cifre assolute) procede più a rilento che negli Stati Uniti, dove il social che ha come logo una farfalla ha da qualche giorno superato Threads (il Twitter del gruppo Meta) per quanto riguarda visite e utenti giornalieri attivi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)