Addio a X, i ricercatori migrano in massa su Bluesky

Addio a X, i ricercatori migrano in massa su Bluesky
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Trentino ECONOMIA

Dal social X (ex Twitter) versoBluesky: ha preso il via una vera e propria migrazione di massa di scienziativerso il nuovo social passatoda 14 a 21 milioni di utenti in 2 settimane. Un fenomeno iniziato in particolare dopo il risultato delle elezioni americane e che,come ha documentato anche la rivista Nature sul suo sito, nasce dall'esigenza dei ricercatori di trovare un ambiente social più sereno, lontano da spam, bot, disinformazione e linguaggi violenti. (Trentino)

Ne parlano anche altre fonti

I dati limitati sul numero di utenti di X rendono quasi impossibile misurare la portata dell'esodo dalla piattaforma. Ma secondo le informazioni sugli utenti dell'Unione europea è facile notare un drastico calo di user sulla piattaforma del tycoon PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Per quanto possa non piacere il nuovo padrone di Twitter, ci vuole ben altro che Elon Musk e le sue sparate sulla democrazia e sul giornalismo per convincere le persone ad abbandonare i propri followers. (Il Sole 24 ORE)

“Fuga” di utenti da X, per motivi politici; boicottaggio “di massa” per dichiarare dissenso verso le scelte del proprietario. Cinque quelle che vengono in mente, per gli ultimi anni. (Il Sole 24 ORE)

Bluesky, volano i numeri del Twitter «libero»: milioni di utenti in più che lasciano X e Musk (tanti gli italiani)

A due settimane dalle elezioni negli USA del 5 novembre 2024, la domanda che molti si pongono è se l’esodo da X sia paragonabile a uno tsunami o se si tratti solo di una lieve increspatura destinata a svanire presto. (L'HuffPost)

Quello che molti analisti hanno già ribattezzato l’eXodo, cioè la fuga degli utenti da X verso Bluesky, in Italia (guardando le cifre assolute) procede più a rilento che negli Stati Uniti, dove il social che ha come logo una farfalla ha da qualche giorno superato Threads (il Twitter del gruppo Meta) per quanto riguarda visite e utenti giornalieri attivi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«Un altro giorno a Bluesky e sembra che la crescita non stia rallentando! Benvenuti!» si legge sul profilo ufficiale di Bluesky, il «twitter libero» che dalla vittoria di Trump sembra beneficiare di un esodo sostenuto di utenti in fuga dalla «cloaca» (come l'hanno definita Elio e le Storie Tese) di Elon Musk. (Corriere della Sera)