Svolta evasione fiscale? Pagamenti elettronici controllati (manovra 2025)

Svolta evasione fiscale? Pagamenti elettronici controllati (manovra 2025)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
InvestireOggi.it ECONOMIA

Una misura ad hoc inserita nel testo della legge di bilancio 2025, attualmente in fase di discussione parlamentare, introduce un’importante novità finalizzata a rafforzare il contrasto all’evasione fiscale. Si tratta di un intervento che mira a integrare maggiormente i processi di certificazione fiscale e di pagamento elettronico, con l’obiettivo di garantire una maggiore trasparenza nelle operazioni commerciali e ridurre il margine per possibili illeciti. (InvestireOggi.it)

La notizia riportata su altri giornali

C'era un tempo, ma non è più questo il tempo (mi si perdoni la vaga citazione tolkieniana), basta leggere gli articoli 9 e 10 della manovra 2025 che in questi giorni ha iniziato il suo iter in Parlamento. (Today.it)

Tra le misure contenute nel Ddl. di bilancio, nel testo atteso in Parlamento, vi è la previsione di nuovi requisiti per la deducibilità, dal reddito d’impresa e dall’IRAP, delle spese di rappresentanza e di quelle per omaggi. (Eutekne.info)

Dal prossimo anno alcuni tipi di pagamento si renderanno necessariamente tracciabili se si vorranno ottenere le detrazioni in dichiarazione dei redditi. La lista di tutte le spese in questione. (Abruzzo Cityrumors)

Spese deducibili solo con il Pos: come funziona la misura anti-evasione

Creare un conflitto di interessi tra chi paga e chi riceve per evitare che le transazioni si concludano in “nero” beffando il Fisco. Il principio è semplice. (ilgazzettino.it)

I movimenti finanziari tracciati saranno, inoltre, necessari per escludere la tassazione dei rimborsi spese di vitto e alloggio, nonché... Obbligo di pagamento tracciato a partire dall’esercizio 2025, per la deduzione delle spese di trasferta e per quelle di rappresentanza. (NT+ Fisco)

Dal prossimo anno tutte le spese di “rappresentanza”, che le aziende, ma anche le Partite Iva o i professionisti, portano in deduzione del reddito, dovranno essere obbligatoriamente pagate usando un mezzo di pagamento elettronico, una carta di credito o un bancomat. (TERRANOSTRA | NEWS)