Mondiale per Club, nodo contratti: oltre 50 calciatori in scadenza tra le big europee

Sono cinquantuno i giocatori delle big europee che si sono guadagnate la qualificazione al prossimo Mondiale per Club ma che ancora non hanno certezza di poterlo disputare. Uno dei tempi infatti al centro dell’esposto presentato alla Commissione Europea da parte di Leghe europee e FIFPRO (il sindacato mondiale dei calciatori) riguarda l’incertezza legata a diversi aspetti organizzativi dello stesso Mondiale per Club, a partire dalla questione contratti in scadenza. (Calcio e Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una mossa che ha provocato la reazione ufficiale immediata dell'organo del calcio mondiale, contenuta in una nota ufficiale: "Il calendario attuale è stato approvato all’unanimità dal Consiglio FIFA, composto da rappresentanti di tutti i continenti, compresa l’Europa, a seguito di una consultazione completa e inclusiva, che ha incluso la FIFPRO e gli organi della lega - si legge -. (Fcinternews.it)

"Per molti anni leghe e associazioni dei calciatori hanno ripetutamente esortato la Fifa a sviluppare un chiaro, trasparente ed equo processo riguardo il calendario internazionale delle partite. L’ultima richiesta formale è stata inviata prima del Congresso e del Consiglio Fifa di maggio. (Fantacalcio ®)

Abuso di posizione dominante legato al tema del sovraccaricamento del calendario internazionale di partite. (Eurosport IT)

Le leghe europee e Fifpro Europa alla commissione Ue: la Fifa viola le norme sulla concorrenza

Bruno Gambarotta, appassionato di musica e scrittore, ha guidato il pubblico, come ascoltatore, nel viaggio, attraverso le opere più suggestive di Morricone, raccontando e commentando preziosi aneddoti della vita del compositore. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Con questa nota ufficiale, le due parti hanno dato il via allo scontro con l’organo di governo del calcio mondiale sul calendario internazionale, sempre più affollato tra Mondiale per Club e nuovo Mondiale allargato: un fronte sul quale, però, le due componenti spiegano come la FIFA abbia preso decisione unilaterali senza consultare nessuno. (Fcinternews.it)

Le leghe europee e il sindacato internazionale dei calciatori si rivolgono alla commissione europea. La protesta congiunta di European Leagues e Fifpro Europe è indirizzata al Competion department della Commissione europea, che ha compiti di vigilanza sui temi della concorrenza. (la Repubblica)