Il Mes come Danzica: una discussione e i suoi risvolti (di S. Folli)

Il Mes come Danzica: una discussione e i suoi risvolti (di S. Folli)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
L'HuffPost INTERNO

Un tempo ci si domandava se valesse la pena morire per Danzica, cioè per difendere la città polacca dalle mire di Hitler. I cosiddetti “pacifisti” rispondevano di “no”, anzi lo gridavano, proprio come i “pacifisti” d’oggigiorno escludono di morire per difendere Kiev dai russi. Ma in un altro contesto meno tragico c’è anche un altro tema che riecheggia il vecchio adagio su Danzica. E riguarda il Mes, il famoso fondo salva-Stati a disposizione di ogni nazione europea che si trovasse con le finanze dissestate (esempio tipico, la Grecia di qualche anno fa). (L'HuffPost)

Su altre testate

Il segretario della Lega Matteo Salvini ha detto che l'Italia non ratificherà "mai" la riforma, negoziata dal Conte uno e firmata sotto il Conte due, riforma che la Lega considera "una follia europea". (Adnkronos)

È mutato il contesto e sembra proprio che pochi se ne siano accorti. Ed è mutato (molto) più “tecnicamente”, che sotto il profilo (tanto enfatizzato, da alcuni) “politico”. Talché appare fuori tempo chi oggi ripropone i medesimi slogan “no MES” di qualche anno fa (e, invero, anche solo di un anno fa). (Econopoly)

(Adnkronos) - La risposta al 'pressing' dei partner dell'Eurozona sull'Italia perché ratifichi la riforma del Mes è arrivata chiara da Milano. E per chi a Lussemburgo non avesse ancora capito, ha aggiunto: "Se lo approvino loro. (Tiscali Notizie)

Cos'è il Mes, come funziona e cosa succede se l'Italia non lo ratifica

Il messaggio è chiaro. Se non è "il Mes ve lo potete infilare in quel posto", poco ci manca. Nel contrasto al famigerato Fondo salva Stati Matteo Salvini e Giancarlo Giorgetti ritrovano la sintonia di un tempo. (Liberoquotidiano.it)

Ieri si è riunito il Consiglio Agricoltura e Pesca – La sostenibilità della pesca nell’Unione Europea è un tema centrale per i ministri della pesca, che ieri hanno discusso i progressi e le linee guida per il futuro. (PesceInRete)

Introduzione (Sky Tg24 )