Influenza 2024, il picco sarà a Natale: «Ma vaccinatevi subito»

Il picco influenzale è previsto per Natale 2024 ma i medici consigliano di vaccinarsi subito. «Tutti gli anni, generalmente, si registra tra fine di dicembre e i primi giorni di gennaio - spiega Elisabetta Alti, direttore di medicina generale dell'Asl Toscana Centro - Conviene, dunque, vaccinarsi adesso perché diamo modo al nostro sistema immunitario di costruire le difese, così da arrivare protetti quando arriverà la totale diffusione di virus influenzale e Covid». (Corriere Fiorentino)

Ne parlano anche altre testate

Oltre 2.307 vaccini in due giorni. Il Vax Day di sabato e domenica scorsi è stato dedicato alle categorie a rischio. (Corriere della Sera)

Partirà il 9 ottobre la campagna di vaccinazione contro l’influenza stagionale al Policlinico di Bari. Come da indicazioni ministeriali e regionali, negli ambulatori dell’ospedale sarà possibile la co-somministrazione del vaccino antinfluenzale e il richiamo contro il Covid. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Sono i numeri relativi all’Open day organizzato nell’ambito della campagna antinfluenzale avviata da Regione Lombardia a partire dal 1’ ottobre scorso. Nel primo week end vaccinale promosso dall’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Ovest Milanese ben 770 persone si sono recate nei centri dell’​ASST allestiti a Legnano, Magenta, Abbiategrasso e Cuggiono per ricevere il vaccino contro l’influenza. (LegnanoNews.com)

Influenza, vaccinazioni al via in tutta Italia. Appello dei medici: "Proteggetevi"

"Nello specifico, guardando alle vaccinazioni ‘antinfluenzali’, si registra un aumento significativo delle adesioni rispetto all'anno precedente. (MilanoToday.it)

1 Visualizzazioni “La vaccinazione antinfluenzale e anti Covid è consigliata soprattutto per gli over 60, per i malati cronici ma anche per le donne in gravidanza, per prevenire danni al feto. Oltre alle persone che svolgono lavori socialmente utili, quali forze dell'ordine, operatori sanitari e personale scolastico”. (055firenze)

Un invito rivolto a tutti i cittadini a partecipare attivamente alla campagna vaccinale affidandosi ai consigli dei professionisti sanitari di fiducia per proteggere se stessi e i propri cari. A lanciarlo è la Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica (Siti) nel mese di ottobre 2024-25 in tutta Italia. (Adnkronos)