Scholz, 'a Magdeburgo atto terribile e folle,fare chiarezza'

L'attacco al mercatino di Natale di Magdeburgo è "un'azione terribile e folle. Ora è importante fare chiarezza e farlo con la massima precisione e accuratezza". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz durante un punto stampa sul luogo della tragedia. "Per me è importante che restiamo uniti come Paese e che ci parliamo. Non è l'odio a determinare la nostra convivenza, ma il fatto che siamo una comunità che vuole conquistare un futuro comune e che non lasciamo vincere coloro che vogliono seminare l'odio", ha detto. (Tuttosport)

Su altri media

LA polizia cerca testimonianze e ha avviato una linea per chi cerca persone che erano presenti ieri sera durante l'attacco. Intanto contunua a salire il bilancio delle vittime (Sky Tg24 )

Il terrorismo è tornato a insanguinare i mercatini di Natale in Germania, esattamente otto anni dopo l’attentato che aveva seminato morte e terrore nella Breitscheidplatz di Berlino. È successo a Magdeburgo, capitale del Land orientale della Sassonia-Anhalt, dove una Mercedes nera, guidata da un cinquantenne medico saudita arrivato in Germania diciannove anni fa, lì residente e forse apparentemente integrato, ha investito la folla tra le casette di legno disseminate nella piazza di fronte al Municipio. (Start Magazine)

Anche in seguito all'attentato di ieri a Magdeburgo, a quanto si apprende, si è riunito questa mattina al Viminale il Comitato di analisi strategica antiterrorismo con rappresentanti delle forze di polizia e dell'intelligence per valutare i profili di rischio in vista del Giubileo e delle prossime festività. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il mercatino di Natale a Magdeburgo dopo l'attacco mortale

L'uomo alla guida del veicolo è stato arrestato dalla polizia. Nella ricostruzione la dinamica degli spostamenti dell'auto che ha travolto la folla. L'impatto con il mercatino pieno di gente è stato devastante. (ilmessaggero.it)

Chiaramente io non posso non partire dal dare la mia massima solidarietà all’intero popolo tedesco. È un tema col quale ci confrontiamo da anni”. (LAPRESSE)

La polizia tedesca sorveglia il mercatino di Natale nella città di Magdeburgo, la mattina dopo che un SUV ha travolto una folla in festa ad alta velocità, provocando due morti, una delle quali un bambino piccolo, e 68 feriti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)