Case, arriva la revisione delle rendite catastali: ecco le stime sui rincari

Un primo passo verso la riforma del catasto? Fosse anche così, si tratterebbe di un passo molto timido. Al di là dei suoi grandi numeri in termini di investimenti movimentati e di detrazioni maturate, oltre 120 miliardi di euro, gli interventi del Superbonus hanno interessato “soltanto” il 3-4% del patrimonio residenziale italiano. Tra Friuli Venezia Giulia e Veneto sono stati interessati comples… (Il Messaggero Veneto)

Su altre testate

Ci sta ragionando il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti. Chi, grazie ai super incentivi, ha reso più efficiente la propria abitazione, dovrà rivedere la rendita catastale al rialzo il prossimo anno. (ilmessaggero.it)

Lo dicono i dati più recenti dell’Agenzia delle Entrate che risalgono all’ottobre 2023. Sono oltre 2 milioni gli immobili fantasma posseduti da persone fisiche in Italia. (La Stampa)

Se ieri in Parlamento il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti è ricorso a Mogol e Battisti per spiegare Keynes, ci penserà il Fisco a far comprendere ai proprietari di casa che hanno usufruito del Superbonus il significato della celebre frase di Milton Friedman. (Corriere della Sera)

Seconde case fantasma, così la stretta sui controlli farà emergere anche più Imu

II riferimento del ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, all'aggiornamento dei dati catastali sugli immobili che hanno beneficiato di bonus edilizi ha suscitato clamore mediatico. La realtà dei fatti, tuttavia, non giustifica nessun tipo di timore circa un innalzamento della pressione fiscale sulla casa. (il Giornale)

Revisione delle rendite catastali al restyling. Per esemplificare: non sarà l’installazione della caldaia o il rifacimento del tetto a spingere alla revisione in catasto ma interventi per importi consistenti usufruendo delle detrazioni esistenti. (Italia Oggi)

Non solo rendite catastali . La caccia alle case fantasma e a quelle che dopo aver usufruito dei bonus non hanno subito rivalutazioni potrà produrre un’onda lunga anche sulle casse dei Comuni. (Il Sole 24 ORE)