Putin presidente, un enigma al Cremlino

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Non c'è "suspense", lo sappiamo tutti, nelle elezioni presidenziali che si terranno oggi in Russia. Le vincerà Vladimir Putin, e la sola incertezza è se le vincerà al primo o al secondo turno. Questo per quel che riguarda la contesa elettorale. Diverso è invece per quanto concerne il personaggio Putin che ancora oggi solleva gli stessi dubbi con cui venne accolta, sette mesi fa, la sua comparsa. (la Repubblica)

Su altre testate

Da 25 anni Vladimir Putin domina la Russia con una morsa di ferro, consolidando il proprio potere attraverso guerre, repressione del dissenso e una strategia di adattamento alle sfide globali. Il rapporto annuale Usa sui rischi globali, presentato dalla direttrice dell’Intelligence Nazionale Tulsi Gabbard in un’audizione al Senato due giorni fa, conferma questa realtà: la Russia non è mai stata così pericolosa e Putin non è mai stato così forte. (ilmessaggero.it)

Sono passati 25 anni da quel 26 marzo del 2000 che vide Vladimir Putin eletto per la prima volta al Cremlino. (Tiscali Notizie)

Sono passati 25 anni da quel 26 marzo del 2000 che vide Vladimir Putin eletto per la prima volta al Cremlino. (Io Donna)

Un quarto di secolo, 25 anni. È questo il lasso di tempo trascorso da quando Vladimir Putin è salito al potere in Russia. Un periodo in cui il Paese ha cambiato in modo drastico la propria faccia subendo un lento ma costante processo di arretramento democratico, ma anche di grande sviluppo economico. (TV7 Triveneta)

Era il 26 marzo del 2000 quando Vladimir Putin veniva eletto per la prima volta al Cremlino, mettendo le fondamenta per un potere che è continuato ininterrottamente per i 25 anni seguenti. (Famiglia Cristiana)

E' quello di Vladimir Putin, che il 26 marzo del 2000 è stato eletto per la prima volta presidente della Federazione russa e da allora è rimasto saldamente al comando del Paese - nel ruolo di leader del Cremlino e, per un mandato, in quello di premier - trasformando progressivamente la Russia in un regime sempre più autoritario e dittatoriale. (Famiglia Cristiana)