Maltempo, evacuazione di 120 persone in zona Macugnaga

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Maltempo, evacuazione di 120 persone in zona Macugnaga 30 giugno 2024 È in corso l'evacuazione di 120 persone dalla zona di Macugnaga e dell'Alpe Veglia, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Gli elisoccorritori dei Vigili del Fuoco sono ora al lavoro per trarre in salvo le 120 persone rimaste bloccate nei rifugi e negli alberghi della zona: la strada di accesso è rimasta isolata a causa di diverse frane e turisti e albergatori sono rimasti bloccati. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Il maltempo torna a colpire il Nord e a creare disagi, questa volta al nord-est. In Val di Zoldo, in Veneto, si segnala una frana imponente che ha costretto le autorità a chiudere la strada del Passo Duran. (Meteo Italia)

La strada resterà chiusa qualche giorno, “Ma abbiamo già dato l’incarico per lo sgombero del materiale, serviranno 4-5 giorni” ha spiegato il sindaco Bruno Stefanetti. Una frana abbastanza importante caduta dove pochi anni fa si era verificato un episodio analogo. (VCO AZZURRA TV)

CRONACA, il drone sorvola Macugnaga, una delle zone più colpite dall'alluvione che ha interessato la provincia del Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte Come mostrano le immagini, buona parte della colata detritica è stata portata via ma rimane evidente la scia bianca del segno dell'esondazione di diversi torrenti, non solo del fiume Anza (3bmeteo)

Maltempo, salvati con l’elicottero dal rifugio Saronno di Macugnaga

Alessandro Bonacci, sindaco di Macugnaga, il centro dell'Ossola più colpito dall'ondata di maltempo della scorsa notte, ha invitato i turisti e i non residenti in paese ad andarsene al più presto per agevolare gli interventi di emergenza e poi iniziare i ripristini. (Corriere TV)

Frane, allagamenti, paesi isolati. La violenta ondata di maltempo che ha investito alcune zone montane fra Valle d'Aosta e Piemonte ha bloccato anche i tanti lombardi che hanno lì le seconde case, in particolare residenti del varesotto. (TGR Lombardia)

Intervento dell’elicottero a Macugnaga, salvati escursionisti al rifugio del Cai di Saronno Questa mattina, l’elicottero Drago 141 dei Vigili del fuoco è intervenuto a Macugnaga: salvati escursionisti ospiti del rifugio Saronno e bloccati per l’ondata di maltempo delle ultime ore. (Il Notiziario)