Arera, in arrivo la bolletta elettrica 2.0. Il possibile rientro dei vulnerabili nel mercato tutelato dell’energia

Come spiegato dalla Commissione Ue, entro fine anno l’Italia dovrebbe dire addio definitivamente addio al gas russo. Ma già dal 2022 a oggi le importazioni dal Cremlino si sono quasi azzerate: passando dal 40% del nostro fabbisogno energetico al 4,7%. I prezzi dell’energia, poi, scendono, ma rimangono superiori ai livelli pre-crisi del 2021. Mentre si risparmia di più sui consumi di gas (-10,4%). Sono alcuni degli elementi chiave emersi dalla relazione annuale di Arera, presentata ieri alla Camera (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Il mercato dell’energia è finalmente libero. Libero di far lievitare i costi in bolletta. Con il mese di giugno, si è definitivamente estinto il mercato tutelato dell’elettricità, per andare verso la liberalizzazione, in linea col resto d’Europa. (L'Espresso)

Besseghini (Arera): "Con la fine del mercato tutelato dell'energia servono prezzi competitivi" 09 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Lo indica il nuovo rapporto annuale Arera sull'energia. L'anno scorso, le bollette dell'energia elettrica in Italia hanno avuto tra le tariffe più alte in Europa: tra i grandi Paesi Ue, solo la Germania ha avuto un costo maggiore. (Fanpage.it)

Energia elettrica: la fine del mercato tutelato

L’aggiudicazione della gara dell’Acquirente Unico A partire dallo scorso 1° luglio, Hera Comm, controllata del Gruppo Hera, è diventato il nuovo gestore elettrico per le circa 30 mila famiglie della provincia di Alessandria che non avevano scelto offerte a mercato libero e che quindi fino al 30 giugno sono state servite nel mercato di Maggior Tutela. (Il Piccolo)

Il mercato libero non ha fatto il miracolo e le bollette di luce e gas degli italiani continuano ad essere fra le più alte in Europa. È la stessa Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera), nella sua relazione annuale sul 2023, a evidenziare il triste primato italiano. (leggo.it)

Dopo diverse proroghe, il 30 giugno 2024 ha decretato la fine del mercato tutelato anche per quanto riguarda l’energia elettrica; per quanto riguarda il gas, infatti, il mercato tutelato è cessato con la fine del 2023. (Siracusa News)