Strage New Orleans, l'autore dell'attentato Shamsud-Din Jabbar era stato premiato per la lotta al terrorismo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Shamsud-Din Jabbar, autore dell'attentato di New Orleans la notte di Capodanno, aveva ricevuto la Medaglia al servizio della guerra globale al terrorismo. In realtà però pianificava di uccidere anche tutti i membri della famiglia dell'ex moglie. (Fanpage.it)
Su altri giornali
Gli ermellini hanno ribadito che stabilire i Paesi «sicuri» è compito dei governi e non dei magistrati: difficile che questa linea sia stata adottata senza aver «intuito» che pure in Lussemburgo la pensino uguale. (La Verità)
Gli investigatori hanno trovato nel pick-up usato per la strage una bandiera dello Stato islamico insieme a due ordigni esplosivi artigianali, poi disinnescati. L’Fbi ha identificato l’uomo come Shamsud-Din Jabbar, 42enne, dipendente della Deloitte, si era convertito all'Islam in giovane età, arrivando poi a "una forma di radicalizzazione". (Vatican News - Italiano)
Ansa (Avvenire)
In un video di telecamere di sicurezza su Burbon Street a New Orleans si vede il momento in cui il furgone bianco con alla guida l'attentatore Shamsud-Din Jabbar ha accelarato svoltando verso la folla e ha travolto molte persone prima di scendere e sparare, causando in tutto 10 vittime e 30 feriti. (La Stampa)
'Ho appreso con sgomento del vile attentato che ha provocato molte vittime e feriti nella città di New Orleans. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Shamsud-Din Jabbar "ha guidato da Houston a New Orleans la sera del 31 e ha postato diversi video su una piattaforma online in cui proclamava il suo sostegno all'ISIS", ha dichiarato in una conferenza stampa il vicedirettore dell'FBI Christopher Raia, usando un altro nome per il gruppo armato. (Tiscali Notizie)