Vaccino antinfluenzale, a chi è raccomandato

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE SALUTE

Ma a chi è raccomandato il vaccino antinfluenzale? "Di solito si parla delle persone dai 65 anni in su - ricorda il professor Ciccozzi -. Ma io alzerei l’asticella a settant’anni, naturalmente in quest'elenco devono essere compresi anche anche i fragili di tutte le età, intendo dire le persone con un sistema immunitario debole". In questa parte del mondo, rammenta l'esperto, "abbiamo un vantaggio, possiamo tarare il vaccino dopo che il virus è stato isolato nell’emisfero australe. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

E quando bisogna vaccinarsi? La campagna di vaccinazione vera e propria "inizia ad ottobre - ricorda il professor Ciccozzi -. E c'era una ragione precisa, a mio parere. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo dico da epidemiologo, va combattuta perché provoca 10-11.000 morti all’anno. E anche qualche precauzione per provare a evitare il contagio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dall'estate più torrida di sempre all'autunno all'improvviso: un crollo termico che causerà in Italia un boom di infezioni respiratorie, con "circa 150mila casi a settimana".... (Virgilio)

L’Italia si sta preparando a un autunno particolarmente impegnativo per la salute pubblica, a causa di un brusco crollo delle temperature avvenuto a seguito della stagione estiva più calda di sempre. Difese immunitarie deboli Secondo quanto affermato da Fabrizio Pregliasco, direttore della Scuola di Igiene e Medicina Preventiva dell’Università Statale di Milano, gli sbalzi termici compromettono fortemente le difese naturali delle vie respiratorie. (ilmessaggero.it)

Dall'estate più torrida di sempre all'autunno all'improvviso: un crollo termico che causerà in Italia un boom di infezioni respiratorie, con "circa 150mila casi a settimana".... (Virgilio)

Perugia, Dr. Filiberto Orlacchio, e della Presidente della Terza Commissione Consiliare Permanente della Regione Umbra che ci occupa di tutela della salute dei cittadini umbri, Elena Proietti Trotti, è stata inaugurata la nuova Farmacia di Case Bruciate a Perugia. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)