Influenza e Covid, Previsioni per l'Inverno 2024

- Con l'arrivo dell'autunno e il calo delle temperature, l'Italia si prepara ad affrontare una stagione influenzale particolarmente intensa. Le previsioni indicano che l'inverno 2024 potrebbe essere simile o addirittura peggiore rispetto all'anno precedente, quando si sono registrati 15 milioni di contagi da virus influenzali e parainfluenzali.

Il dottor Maurizio Grossi, presidente dell'Ordine dei medici della provincia di Rimini, ha sottolineato l'importanza della vaccinazione antinfluenzale, definendola un atto di generosità. Le vaccinazioni partiranno in ottobre, con date ancora da stabilire a seconda della regione. Grossi ha avvertito che solo la vaccinazione potrà evitare 20mila morti.

Oltre all'influenza, gli esperti prevedono un ritorno del Covid-19. Le temperature meno fredde a causa del cambiamento climatico e il rinforzarsi della circolazione dei virus potrebbero portare a una nuova stagione epidemiologica a rischio. Secondo Repubblica, nelle prossime settimane dovremo aspettarci un aumento dei casi di influenza, del virus respiratorio sinciziale e una recrudescenza dei casi di coronavirus.

Il mese di settembre 2024 ha già visto un aumento dei casi di influenza, con preoccupazioni legate anche al Covid-19. Gli esperti consigliano il vaccino antinfluenzale per prevenire complicazioni, soprattutto nelle categorie a rischio. La stagione influenzale 2023-24 è stata una delle più pesanti in Italia, con 14 milioni di casi, e le previsioni per il 2024 non sono incoraggianti.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo