Carceri, salgono a 61 i suicidi nel 2024: i dati e la situazione negli istituti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

Introduzione Aumentano i casi di detenuti che si tolgono la vita negli istituti penitenziari: ad oggi sono 61, uno ogni tre giorni, e ad oggi sono oltre 600 le persone che hanno perso la vita in carcere. L'età media dei suicidi è di circa 40 anni, ma il bollettino mortale conta un ultrasessantenne e sei ragazzi. Nel recente focus del Garante dei detenuti emerge che circa una persona su due si è tolta la vita nei primi sei mesi di detenzione: di queste sei entro i primi 15 giorni, tre delle quali addirittura entro i primi cinque dall'ingresso. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

Nell'estate calda delle carceri non si arrestano i suicidi e il 2024 rischia di polverizzare il record del 2022, l'anno orribile con 85 morti dietro le sbarre. La conta ad oggi, sabato 3 agosto, si ferma a 61 suicidi accertati tra i detenuti, uno ogni tre giorni circa. (Il Dubbio)

TERAMO. In questo contesto si inseriscono le visite dei penalisti negli istituti.La Camera penale di Teramo, presieduta dall’avvocato Gennaro Lettieri, oggi alle 10.30 sarà nel carcere di Castrogno con una delegazione di avvocati in visita formata da Florindo Tribotti, Federica Benguardato, Elvio Fortuna, Claudio Iaconi e Giulia Forlini. (Il Centro)

Un altro tragico episodio ha colpito il sistema penitenziario italiano: sabato sera, intorno alle 19.15, un detenuto di 31 anni si è impiccato nella sua cella presso la Casa Circondariale di Cremona. Questo suicidio segna il 62esimo caso accertato dall'inizio dell'anno nelle carceri italiane, un dato che evidenzia una crisi allarmante e persistente. (La Provincia di Cremona e Crema)

Il segretario generale della Uilpa: "Aveva 55 anni, di origini albanesi, a nulla sono valsi i soccorsi" (LAPRESSE)

Nell'estate calda delle carceri non si arrestano i suicidi e il 2024 rischia di polverizzare il record del Le carceri italiane esplodono e con il sovraffollamento aumentano i casi di violenza e le situazioni di insicurezza anche dal punto di vista igienico sanitario. (Today.it)

Carcere, detenuto si toglie la vita a Biella: è il 64° suicidio a livello nazionale dall'inizio dell'anno (foto di repertorio) (newsbiella.it)