Pompei, Giuli su nuova scoperta: "Giorno storico, verrà ricordato tra 100 anni"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Pompei, Giuli su nuova scoperta: "Giorno storico, verrà ricordato tra 100 anni" 26 febbraio 2025 "Tra 100 anni la giornata di oggi verrà vissuta come storica, perché storica è la scoperta che mostriamo". Così il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, dopo la scoperta di un ciclo di affreschi sul culto di Dioniso nella villa dei Misteri di Pompei. "Si farà tutto il possibile per Pompei come è stato già fatto dai miei predecessori e come abbiamo intenzione di fare" evidenzia Giuli . (Il Sole 24 ORE)
Su altri media
Così il Ministro della Cultura Alessandro Giuli a Pompei. Mic Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (ilmessaggero.it)
Comunque gli investimenti per Pompei ci sono sempre stati, ci sono e come vedete i risultati dimostrano che sono soldi molto ben impegnati, e continueranno a esserci”. “Oltre 33 milioni già stanziati e altri ne verranno stanziati. (LAPRESSE)
A Pompei emerge un grande affresco che racconta i misteri di Dioniso 26 febbraio 2025 (Il Sole 24 ORE)
L'affresco rinvenuto decora la grande sala su tutti e tre lati che non si affacciano sul giardino e rappresenta a dimensioni praticamente reali il corteo di Dioniso, con le baccanti, danzatrici e cacciatrici e con i giovani satiri ritratti con le orecchie appuntite. (Sky Tg24 )
Tra le ultime incredibili novità c'è una sala affrescata, una rarissima "megalografia" (dal greco "dipinto grande" - ciclo di pitture a grandi figure) del I secolo a. Pompei, infatti, ha ancora molti segreti da svelare, soprattutto se consideriamo che la parte della città non ancora stata rinvenuta è compresa tra il 15% e il 25%. (SiViaggia)
In una grande sala per banchetti, scavata in queste settimane nell’area centrale di Pompei, nell’insula 10 della Regio IX, è emerso un fregio a dimensioni quasi reali, ovvero una “megalografia”, che gira intorno a tre lati dell’ambiente; il quarto era aperto sul giardino. (ilmessaggero.it)