Casa, revisione delle rendite catastali? Giorgetti ha ragione: il Paese ha bisogno di ridistribuzione

La rivalutazione degli estimi catastali non solo è necessaria, ma va nella direzione di un riequilibrio. «Se poi, da questa rivalutazione, si vuole estrarre valore si possono trovare delle progressività sulla proprietà», così Alessandro Maggioni, presidente nazionale di Confcooperative habitat, commenta la proposta del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, che nel corso dell’audizione in Parlamento sul Piano strutturale di bilancio ( il testo integrale del suo intervento) ha parlato della revisione al rialzo delle rendite catastali per chi ha utilizzato il superbonus (e non solo). (Vita)

Ne parlano anche altri giornali

MILANO – L’aggiornamento delle rendite catastali per gli immobili oggetto di ristrutturazione con il Superbonus agita le acque di governo, con tutti i partiti in trincea per assicurare che non sono in arrivo nuovi rincari. (la Repubblica)

L’elenco dei tributi che schizzeranno in alto con l’aggiornamento dei valori catastali è lungo e inciderà parecchio e in vari modi sulle tasche delle famiglie. Imu, Tari, Imposte di registro, Imposte di successione e donazione, Iva, Isee. (La Stampa)

Valori catastali più alti significa anche pagare di più in imposte sulla casa. La stessa Lega, il partito di Giorgetti, si affretta a gettare acqua sul fuoco. (Il Fatto Quotidiano)

Superbonus e rendite catastali, stangata in arrivo: «A Roma e Milano fino al 30% in più. Aumenti Imu di 1.200 euro»

E questo può portare, a cascata, a pagare più imposte, a partire dall’Imu. C’è questa regola dietro le parole con le quali il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti ha evocato una revisione dei valori catastali di chi ha ottenuto il superbonus negli anni scorsi. (Il Sole 24 ORE)

Il governo è a caccia di risorse e ieri Giorgetti ha tirato in ballo il mattone precisando però che «N… Imu, Tari, Irpef, Imposte di registro, Tributi per la successione e per le donazioni, Isee. (La Stampa)

Dopo l'annuncio di ieri del ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, che ha citato una revisione delle rendite catastali per chi ha riqualificato la propria casa con l'aiuto dei bonus edilizi, è tempo di fare i conti: quanto può valere questa revisione sulle tasche degli italiani? Si parla di aumenti sensibili ma non indolori per chi possiede una casa: aumenti che possono andare dal 16 al 30% a seconda della classe energetica. (ilmattino.it)