Meteo: tregua anticiclonica, poi torna il maltempo da venerdì
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Condizioni di tempo più asciutto nelle prossime ore in Italia grazie all'allontanamento verso la Penisola Iberica della circolazione depressionaria. Residue piogge saranno possibili comunque sulle regioni del Sud Italia. Tra venerdì e sabato, però, un nuovo impulso instabile dovrebbe portare un rapido peggioramento del tempo a partire dai settori occidentali della Penisola Il vortice responsabile della tempesta dell'Immacolata si sposta verso la Spagna ma da venerdì 13 dicembre tornerà a farci visita: la perturbazione ha portato la neve su Alpi e nord Appennino, piogge diffuse e temporali fuori stagione. (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altre fonti
«Il vortice ciclonico che negli ultimi giorni ha portato un po’ di scompiglio con pioggia e maltempo su molte regioni d’Italia è finalmente in partenza», dice Lorenzo Tedici de iLMeteo.it. Si sta spostando rapidamente verso Ovest, dirigendosi verso la Francia con l’intento di raggiungere la Penisola Iberica entro la fine della giornata. (Corriere della Sera)
Il vortice responsabile delle recenti tempeste che hanno colpito le Alpi, l’Appennino settentrionale e gran parte del Centro-Sud si sta spostando verso la Spagna, portando una temporanea tregua al Nord. (BlogSicilia.it)
Il miglioramento, secondo le previsioni degli esperti di 3BMeteo, non durerà a lungo e non tutti potranno godere della fine di pioggia e temporali. Una breve tregua dal maltempo prima di un nuovo vortice in arrivo sull'Italia. (ilmattino.it)
Intanto oggi, mercoledì 11 dicembre, la rimonta dell'anticiclone farà salire la pressione e le condizioni meteo torneranno decisamente più stabili e finiranno le incessanti precipitazioni anche sull’Emilia Romagna. (Adnkronos)
Clima stabile e soleggiato in Italia dopo settimane di maltempo e piogge. Attenzione: la tregua dal maltempo ha le ore contate, visto che nel weekend è previsto il passaggio di una nuova perturbazione che riporterà piogge e temporali da Nord a Sud. (METEO.IT)
Pressione in aumento, ma entro Santa Lucia nuova perturbazione (iLMeteo.it)