Sos siccità in Puglia, l’assessore Pentassuglia: «Acqua dai depuratori per i campi» – L’INTERVISTA

«Prenderemo acqua dai depuratori per irrigare i campi», a parlare è l’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia che proprio ieri ha istituito il tavolo permanente sulla siccità, mettendo insieme l’Aris, la Coldiretti, il Consorzio Centro sud e quello della Capitanata e l’Eipli (Acque del sud), tutti seduti ad un tavolo per affrontare una problematica «che non dipende solo dalla siccità», ribatte l’assessore. (L'Edicola del Sud)

Su altri media

Sabato 20 luglio 2024 -“Iniziano a farsi sentire gli effetti scellerati delle decisioni del Governo Meloni che ha deciso di accentrare la gestione dell’acqua lucana in Acque del Sud SpA sotto il Ministero dell’economie e delle finanze, con il silenzio accondiscendente di Bardi e della Regione Basilicata. (Ufficio Stampa Basilicata)

“Per chiunque segua con attenzione l’impegno di questo Governo regionale finalizzato ad alleviare le conseguenze della crisi idrica che si sta verificando anche in Basilicata, non può non essere a conoscenza dell’intensa interlocuzione avviata con la Segreteria Tecnica dell’Accordo di programma Basilicata-Puglia (La Gazzetta della Val d'Agri)

Il mondo agricolo di Lavello è in preda ad una crisi imprevista, dalle scarse produzioni cerealicole ed il basso prezzo di mercato delle stesse, si passa ora alla mancanza di acqua per le produzioni ortofrutticole. (Sassilive.it)

Siccità, Anbi, "Niente acqua per agricoltura al Centro-Sud"

E’ approdata sul tavolo del prefetto di Potenza, Michele Campanaro, la situazione di grave crisi in cui versa il mondo agricolo soprattutto nell’area nord della Basilicata, per via della scarsa disponibilità idrica. (Sassilive.it)

In soli due giorni, tra il 21 ed il 22 Luglio scorsi, in Italia ci sono stati 54 eventi meteorologici estremi tra grandinate anomale, nubifragi, trombe d’aria e raffiche di vento, che hanno provocato la caduta di alberi e danni alle abitazioni. (LAPRESSE)

Lungo tutta la Penisola ci sono circa 15 mila bacini idrici con una capacità complessiva di stoccaggio di 13 miliardi di metri cubi d’acqua. Rinunciamo così a una quantità complessiva di acqua preziosissima che corrisponde alla portata media del Po per più di cinque mesi. (Tiscali Notizie)