UNIFIL: nuova violazione di Israele, abbattuta torretta ONU

UNIFIL: nuova violazione di Israele, abbattuta torretta ONU
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
RSI.ch Informazione ESTERI

Domenica, scrive l’UNIFIL in un comunicato, “un bulldozer dell’Idf ha deliberatamente demolito una torre di osservazione e la recinzione perimetrale di una postazione Onu a Marwahin. Ancora una volta, ricordiamo all’Idf e a tutti gli attori i loro obblighi di garantire la sicurezza del personale e delle proprietà delle Nazioni Unite e di rispettare l’inviolabilità delle sedi ONU in ogni momento. Ancora una volta, notiamo che violare una posizione delle Nazioni Unite e danneggiare i beni dell’ONU è una flagrante violazione del diritto internazionale e della risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza. (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altri media

Negli ultimi giorni, numerosi abitanti della periferia sud di Beirut - quella colpita dalle oltre 80 tonnellate di bombe “anti-bunker” israeliane - sono stati portati d'urgenza negli ospedali della città anche con intossicazioni da gas. (L'HuffPost)

Un devastante bombardamento a Beirut ha provocato il collasso di un edificio, lasciando dietro di sé una scena di distruzione. (ilmessaggero.it)

A darne notizia sono le Forze di Difesa Israeliane, che hanno dichiarato di aver colpito decine di siti collegati a un’organizzazione che finanzia il gruppo filo-iraniano, l’al-Qard al-Hassan Association. (LA NOTIZIA)

Tagliati i fondi a Hezbollah

la città di Nabatiyeh sette volte", ha affermato l'agenzia, aggiungendo che gli aerei israeliani hanno "effettuato attacchi" su più di 50 città e villaggi, provocando vittime. L'Aeronautica militare israeliana ha effettuato la notte scorsa raid su più di 50 città e villaggi in Libano, inclusa la città di Nabatiyeh, che è stata colpita per la terza volta questa settimana: lo riporta l'agenzia di stampa libanese Ani. (Il Piccolo)

Nel dettaglio, Israele vuole la libertà per la sua aeronautica di operare nello spazio aereo del Libano e chiede che all'esercito israeliano sia consentito di effettuare “esercitazioni attive” nel Libano meridionale contro Hezbollah. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le recenti azioni militari israeliane in Libano, condotte contro le filiali bancarie che consentono il trasferimento di denaro ad Hezbollah dalla teocrazia iraniana, hanno ulteriormente indebolito la milizia sciita ed isolato la teocrazia degli ayatollah. (Italia Oggi)