Morte Jean Marie le Pen, a Marsiglia e Parigi si fa festa in strada
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Morte Jean Marie le Pen, a Marsiglia e Parigi si fa festa in strada 07 gennaio 2025 Marsiglia, 7 gen. - Alcune centinaia di persone sono scese in strada a Marsiglia a festeggiare la morte di Jean Marie Le Pen, leader storico della destra francese e fondatore del Front National morto a 96 anni. "Misogino, razzista, negazionista, antisemita" spiega una giovane studentessa di Scienze Politiche, Louise Delporte: "bisogna festeggiare quando muoiono personaggi così odiosi". (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altri media
Il fondatore del partito politico Front National è stato deputato all'Assemblea nazionale e per più legislature all'Europarlamento. E’ famoso per le sue posizioni estremamente conservatrici e reazionarie, che lo hanno spesso portato a dichiarazioni controverse, e per aver richiesto forti politiche di rafforzamento della legge, tra cui la reintroduzione della pena di morte, forti restrizioni sull'immigrazione da paesi extraeuropei e ritiro della Francia, o maggiore indipendenza dall'Unione europea. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Quando Le Pen diceva: "vorrei essere ricordato come un combattente leale" 07 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)
Poche settimane fa il ricovero e poi oggi, 7 gennaio, la morte. La sua carriera ha segnato la storia dell’estrema destra francese: la prima elezione all’Assemblea nazionale nel 1956, la fondazione del partito Front National (ora Rasseblement National, guidato dalla figlia Marine) e la successiva espulsione a causa del suo antisemitismo. (Sky Tg24 )
«Con lui si volta una pagina della s… Stando a BfmTv, la figlia Marine ha appreso la notizia mentre era sull’aereo di ritorno da Mayotte. (La Stampa)
Nel 2002 andò al ballottaggio alle presidenziali per poi essere battuto da Jacques Chirac. Per 50 anni fu (Secolo d'Italia)
Morto Jean Marie Le Pen: "Purtroppo le sue idee non finiscono con lui" 07 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)