Jean-Marie Le Pen, dalle camere a gas ai campi di concentramento nazisti “dettagli della storia”: se ne va l’anima nera di Parigi

Jean-Marie Le Pen, dalle camere a gas ai campi di concentramento nazisti “dettagli della storia”: se ne va l’anima nera di Parigi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

Con la morte di Jean-Marie Le Pen, la Francia perde la sua figura politica più discussa degli ultimi 50 anni. Il fondatore del Front National (diventato Rassemblement National nel 2018) si è spento alle 12:00 secondo un comunicato diffuso dalla famiglia all’Afp. Stando a BfmTv, la figlia Marine ha appreso la notizia mentre era sull’aereo di ritorno da Mayotte. «Con lui si volta una pagina della s… (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

Marsiglia, 7 gen. - Alcune centinaia di persone sono scese in strada a Marsiglia a festeggiare la morte di Jean Marie Le Pen, leader storico della destra francese e fondatore del Front National morto a 96 anni. (Il Sole 24 ORE)

Le tappe Poche settimane fa il ricovero e poi oggi, 7 gennaio, la morte. (Sky Tg24 )

Quando Le Pen diceva: "vorrei essere ricordato come un combattente leale" 07 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)

Francia: è morto Jean-Marie Le Pen, storico leader dell’estrema destra

Per 50 anni fu Nel 2002 andò al ballottaggio alle presidenziali per poi essere battuto da Jacques Chirac. (Secolo d'Italia)

Morto Jean Marie Le Pen: "Purtroppo le sue idee non finiscono con lui" 07 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)

E’ famoso per le sue posizioni estremamente conservatrici e reazionarie, che lo hanno spesso portato a dichiarazioni controverse, e per aver richiesto forti politiche di rafforzamento della legge, tra cui la reintroduzione della pena di morte, forti restrizioni sull'immigrazione da paesi extraeuropei e ritiro della Francia, o maggiore indipendenza dall'Unione europea. (QUOTIDIANO NAZIONALE)