G7, attivisti incatenati davanti al Media Centre: tensioni con la polizia, uno di loro sviene

G7, attivisti incatenati davanti al Media Centre: tensioni con la polizia, uno di loro sviene
Liberoquotidiano.it INTERNO

Caos davanti al Media Centre del G7 a Bari: alcune decine di attivisti di Extinction Rebellion ieri sera si sono incatenati davanti alla Fiera del levante, dove sono al lavoro i giornalisti che seguono il summit. Il motivo della protesta sempre lo stesso: la "narrazione sul clima", sbagliata a loro dire. Di qui la manifestazione al grido di "il clima sta cambiando e il G7 dov'è?". Ci troviamo "davanti a questo luogo simbolico che ospita oltre mille giornalisti venuti per raccogliere le dichiarazioni dei leader del G7 - ha spiegato un attivista incatenato - noi vogliamo far ascoltare anche la nostra versione, o meglio spostare l'attenzione dalle loro dichiarazioni e portarle verso la loro inadempienza". (Liberoquotidiano.it)

Su altre testate

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Matteo Turrino, attivista di 35 anni che arriva di Bologna, afferma a Open: «Siamo qui perché la crisi ecoclimatica non è solo una questione di ambiente, ma è una crisi politica e dell’informazione. Mentre i leader del G7, a Borgo Egnazia, trovano l’accordo sulle comunicazioni finali, fuori dal Media Center a Bari va in scena la protesta di Extinction Rebellion (Open)

Le forze dell'ordine hanno impedito l'accesso al gruppo alla Fiera del Levante (LAPRESSE)

G7, manifestanti su stuttura media center

Secondo i suoi compagni, era ‘svenuto’ durante una manifestazione del movimento ecologista Extinction Rebellion. L’evento si è svolto vicino ai cancelli dell’ingresso della Fiera del Levante di Bari, dove è allestito il media center per il G7. (Puglia Press)

G7, il corteo del Contro Forum a Fasano (Il Mattino di Padova)

Un gruppo di manifestanti di ‘extinction rebellion’, una ventina circa, hanno raggiunto uno degli ingressi della struttura, con megafoni e striscioni per chiedere un cambio di passo “sull’emergenza climatica e sociale. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)