“Change the Game”: sport per promuovere salute, cultura e identità

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – “Mentre gli sportivi si preparano alle gare, anche i ministri dello sport si confrontano per migliorare l’impatto positivo che lo sport può avere sugli individui e la società”. Così il ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, intervenendo al forum “Change the game” (Cambia il gioco) ha voluto sottolineare l’importanza dell’evento che ha riunito nella sede parigina dell’UNESCO, alla vigilia dell’apertura dei Giochi Olimpici 2024, i rappresentanti dei 194 Stati membri dell’oragnizzazione con l’obiettivo di costruire eredità sportive più eque e sostenibili. (Quotidiano del Sud)

Ne parlano anche altre fonti

La potenza planetaria degli Stati Uniti si è manifestata costantemente nei 128 anni dei Giochi olimpici moderni con ori, argenti, bronzi e leadership globale nei medaglieri. (La Gazzetta dello Sport)

Irriconoscibile a se stessa. Qua e là si incappa in quartieri e vie disabitate, da deserto postnucleare, poi all'improvviso ecco ingorghi inestricabili di auto, perché le chiusure di strade per la cerimonia inaugurale di domani provocano il caos per chilometri, sul Lungosenna. (ilmessaggero.it)

Pronta a scendere in campo la folta delegazione italiana, di cui però non fa parte Jennik Sinner. In attesa della cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici di Parigi, alcune discipline sportive come calcio, rugby e pallamano hanno già iniziato le gare. (Adnkronos)

Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024, gli atleti qualificati e quando gareggiano gli azzurri

Per la terza volta nella storia le Olimpiadi moderne vengono ospitate a Parigi ma i Giochi del 2024 vedranno, probabilmente per la prima volta nella città della Tour Eiffel, la partecipazione di quattro atleti ferraresi più uno: Marta Bertoncelli e Luca Rambaldi (alla prima Olimpiade) oltre a Jessica Rossi, Alessia Maurelli il ginnasta ucraino Illja Kovtun che si allena a Ferrara. (Estense.com)

Di più, senza Federica Pellegrini in finale nei 200 stile libero, visto che la fuoriclasse di Spinea ne ha centrate cinque di fila, come lei nessuno mai. Senza Fede, ma con grandi speranze. (Il Mattino di Padova)

A cura di Marco Beltrami Video suggerito (Fanpage.it)