In arrivo temporali e venti di burrasca sulla Sardegna – LA MAPPA
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sassari Domani, venerdì 20 dicembre, la giornata sarà segnata da venti forti fino a 120 chilometri orari. Per questo, le previsioni hanno richiesto anche l’emissione di un bollettino di allerta meteo da parte della Protezione civile regionale. Alcuni Comuni, come quello di Carbonia, hanno fatto scattare le ordinanze di chiusura di parchi, cimiteri e spazi pubblici all’aperto in generale. Sull’isola sono inoltre attesi anche temporali sparsi: nella mappa animata qui sotto le previsioni delle precipitazioni previste nel corso della giornata. (La Nuova Sardegna)
La notizia riportata su altre testate
L’anticiclone che ha garantito una certa stabilità in questa settimana ha le ore contate. Proprio in queste ore una intensa perturbazione nord Atlantica sta per raggiungere le Alpi. Bloccata dalle Alpi la perturbazione atlantica si rigenererà sul Mediterraneo, dove scorre aria più mite e molto umida, pronta ad interagire con una massa d’aria molto fredda di origine canadese, che domani mattina sfogherà sul Mediterraneo dalla valle del Rodano. (Tempo Stretto)
Rifugio La Terza (IM) – ampie schiarite sulle Alpi Liguri Gli accumuli di pioggia hanno superato i 50-60 mm su alcune aree del settore centro-orientale, con punte locali di 100 mm in alta val Bisagno, a causa di una convergenza eolica che ha insistito per tutta la giornata di ieri. (LIMET)
Per la giornata di domani Il Centro funzionale decentrato di Protezione civile - Settore Meteo ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse per vento e mareggiate, a partire dalla mezzanotte e sino alle ore 21 di domani, venerdì 20 dicembre. (LinkOristano)
Nella serata di oggi ci sarà un forte ingresso di venti settentrionali sul centro della regione, a cavallo della mezzanotte i venti subiranno un brusco rinforzo su tutta la regione con intensità fino a burrasca forte e con raffiche superiore ai 100 km/h sui crinali e allo sbocco delle valli. (LevanteNews.it)
Emessa allerta gialla dalla sala operativa della Regione Toscana per vento forte dalla mezzanotte alle 20 di venerdì 20 dicembre. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Il vortice nord atlantico da cui si snoda la perturbazione che sta entrando in azione sull'Italia attraverserà domani, venerdì, la nostra penisola, innescando una forte ventilazione in prevalenza settentrionale Già nella giornata di oggi le correnti di Libeccio che precedono la discesa del fronte subiranno un'apprezzabile intensificazione, con raffiche fino a 70-80kmn/h in serata su Mar Ligure e alto Tirreno e Maestrale fino a 80-90km/h sul Mar di Sardegna (3bmeteo)