Roma-Bologna, Sfida Cruciale all'Olimpico

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

Domenica 10 novembre, alle ore 15:00, lo stadio Olimpico di Roma sarà teatro di una sfida cruciale tra Roma e Bologna, valida per la dodicesima giornata del campionato di Serie A. La squadra di Ivan Juric, reduce da una delle vittorie iconiche dello scorso campionato, affronterà quella guidata da Vincenzo Italiano, con l'obiettivo di risalire in classifica e lasciare un ricordo indelebile ai tifosi giallorossi.

I precedenti tra le due squadre, che si sono affrontate 76 volte nella Serie A a girone unico, vedono la Roma in vantaggio con 33 vittorie, 23 pareggi e 20 sconfitte. La squadra capitolina ha segnato 110 gol contro gli 80 del Bologna. Il primo incontro risale al 2 febbraio 1930, terminato con un pareggio per 2-2, mentre l'ultima vittoria della Roma è datata 4 gennaio 2023, con un 1-0. L'ultimo pareggio risale al 1 maggio 2022, mentre l'ultima vittoria del Bologna è avvenuta il 22 aprile 2024, con un netto 1-3.

Tra gli ex della partita ci sarà Skorupski, ma non Saelemaekers. La Roma, che ha ottenuto la sua vittoria più larga il 29 settembre 2013 con un 5-0, si affiderà a Dovbyk e Dybala, la cosiddetta D2, per cercare di vincere la sfida. Entrambi i giocatori, che in Belgio erano inizialmente in panchina, torneranno a giocare da titolari. Il Bologna, dal canto suo, cercherà di replicare il capolavoro dell'anno scorso, decisivo ai fini della qualificazione in Champions League, con Italiano che pensa a Orsolini, Odgaard e Ndoye dietro a Castro. Modifiche anche in mezzo al campo, con Urbanski che potrebbe giocare al fianco di Freuler.

La partita si preannuncia avvincente e ricca di emozioni, con entrambe le squadre determinate a ottenere un risultato positivo.