L’Iran: “L’arresto di Cecilia Sala non c’entra con quello di Abedini”

L’Iran: “L’arresto di Cecilia Sala non c’entra con quello di Abedini”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

– L'arresto della giornalista Cecillia Sala non ha legami con l'arresto in Italia del cittadino iraniano Mohammad Abedini Najafabadi su mandato americano, per l'accusa di esportazione di tecnologia sensibile statunitense in Iran e violazione delle sanzioni statunitensi. Così ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Esmail Baghaei. "La giornalista italiana è stata detenuta per violazione delle leggi iraniane", mentre, al contrario, "la misura presa dagli Stati Uniti contro Abedini è una sorta di presa di ostaggi", ha aggiunto Baghaei. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo il portavoce del ministro degli Esteri iraniano, Esmail Baghaei, "l'arresto di Cecilia Sala non ha legami con l'arresto in Italia del cittadino iraniano Mohammad Abedini Najafabadi su mandato americano: il suo caso oggetto di un'inchiesta". (Fanpage.it)

La visita-lampo di Giorgia Meloni a Mar-a-Lago da Donald Trump, ha scritto il Financial Times, avviene in un momento in cui la premier italiana affronta «la sfida diplomatica più dura da quando ha assunto l'incarico». (Corriere del Ticino)

L'Iran continua a tenere in sospeso le sorti della giornalista italiana e non fornisce dettagli sulle ragioni della sua reclusione: "L'annuncio sugli ultimi sviluppi spetta al portavoce della magistratura" (il Giornale)

L'Iran su Cecilia Sala: «Su di lei aperta un'inchiesta. Nessun legame con Abedini»

Il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Esmail Baghaei, ha precisato che l’arresto di Sala non è in alcun modo collegato alla detenzione di Mohammad Abedini Najafabadi, cittadino iraniano fermato in Italia il 16 dicembre, all'aeroporto di Malpensa, su richiesta degli Stati Uniti (Il Giornale d'Italia)

L'arresto di Cecilia Sala a Teheran «non è in alcun modo una ritorsione» per quello del cittadino iraniano, Mohammad Abedini Najafabadi, avvenuto in Italia. «Ci auguriamo che la questione della giornalista venga risolta rapidamente», ha aggiunto la portavoce. (La Stampa)

A dirlo è stato il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Esmail Baghaei, che ha anche aggiunto che per il caso Sala è stata aperta un'inchiesta. Pertanto, stando a quanto dichiarato, l'arresto della giornalista Cecillia Sala non ha legami con l'arresto in Italia del cittadino iraniano Mohammad Abedini Najafabadi su mandato americano, per l'accusa di esportazione di tecnologia sensibile statunitense in Iran e violazione delle sanzioni statunitensi. (Corriere della Sera)