Tour de France 2024, Firenze-Rimini: vince Bardet ed è prima maglia gialla

Tour de France 2024, Firenze-Rimini: vince Bardet ed è prima maglia gialla
Corriere della Sera SPORT

Il «Grand départ» del Tour de France 111, da Firenze a Rimini per 206 km, vede vincitore il francese Romain Bardet, partito ai -50 insieme al compagno in Dsm Frank Van den Broek all'inseguimento di cinque fuggiaschi, e poi rimasti soli dieci km più tardi.Per loro un vantaggio finale di pochi secondi sul gruppo del grande favorito Pogacar e del rientrato Vingegaard. La prima tappa tutta italiana (anche se con un passaggio a San Marino, altra prima) della storia della Boucle vede già problemi seri per Mark Cavendish: andato in crisi sulla pesantissima ascesa di Colle Valico Tre Faggi, il britannico dell'Astana si è sentito male in discesa e ai -60 km accusava già 17' di distacco, arrivando infine a oltre mezz'ora. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Prezioso l’aiuto del compagno di squadra Van de Broek che, insieme a Bardet, a una quarantina di kilometri dal traguardo hanno staccato il gruppo blindando il trionfo finale. Una vittoria inaspettata per il 33enne transalpino, alla prima maglia gialla della sua carriera. (SNAI Sportnews)

Ma hanno vinto l’Emilia Romagna e tutta l’Italia, che hanno dimostrato in mondovisione – la corsa è trasmessa in tv in quasi 200 paesi – la grandezza e la bellezza di questo Tour "d’Italie". È stato lui – che corre il suo ultimo Tour de France – il primo a tagliare il traguardo ieri sul lungomare di Rimini di questa storica tappa inaugurale della Boucle, partita dal cuore di Firenze Ha vinto Bardet, che oggi ripartirà da Cesenatico indossando quella maglia gialla che ha sognato tanti anni. (il Resto del Carlino)

"Un finale da sogno. Era uno degli obiettivi della mia carriera indossare un giorno la maglia gialla". Romain Bardet racconta cosi' l'emozione di indossare il simbolo del primato del Tour de France al termine della prima tappa, Firenze-Rimini, arrivato insieme al compagno di squadra nel team Dsm-Firmenich Postnl, l'olandese Frank Van der Broeck, resistendo al ritorno del gruppo sul lungomare. (Sport Mediaset)

L'impresa di Bardet al Tour de France prima maglia gialla

Tappa bellissima con un finale al cardiopalma quella di apertura del Tour de France 2024, Firenze-Rimini 204km, 3821mt di dislivello, corsa sotto un sole cocente e temperature di 35-40° che ne hanno condizionato l’andamento. (BDC Mag)

Si registrano distacchi sin dalla prima tappa del Tour de France 2024. (SpazioCiclismo)

Protagonista Romain Bardet da Brioude, Alta Loira, che dei suoi 33 anni ne ha spesi 12 provando a realizzare il progetto a cui la Francia l’aveva designato in virtù del suo talento di scalatore: diventare l’erede di Bernard Hinault tornando a vincere un Tour che manca dal 1985. (Corriere della Sera)