Biden, doppia gaffe al vertice Nato, prima chiama "Putin" Zelensky, poi "Trump" la sua vice Kamala Harris - VIDEO

Raffica di gaffe per Joe Biden al termine del vertice NATO. Il presidente statunitense ha spiegato velocemente che i Paesi liberi non devono temere nessuna invasione, poi ha passato la parola al presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky. Tuttavia in quel momento ha regalo uno dei suoi innumerevoli scivoloni: "Ora passo la parola al presidente dell’Ucraina. Signore e signori, vi presento Putin". In sala è calato il gelo e dopo qualche attimo è stato lo stesso Biden a correggersi: "Ah non Putin… Zelensky: è che sono molto concentrato su Putin". (Il Giornale d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Gli Stati Uniti hanno annunciato ieri che i jet F16 promessi sono già partiti, dalla Danimarca e dai Paesi Bassi, ed entro l’estate saranno operativi sui cieli di Kiev per respingere gli attacchi della Russia. (Corriere della Sera)

Così si difende la popolazione civile senza un rischio di escalation". "Noi dobbiamo sempre ricordarci che c'è un aggressore e c'è un aggredito e il lavoro fatto dall'Italia racconta un po' quello che va fatto. (Tiscali Notizie)

Roma, 12 lug. - "Tutti hanno detto, ed è così, che non ci fosse un mandato" per i viaggi di Viktor Orban a Mosca e Pechino ma "se fossero iniziative che possono portare uno spiraglio di pace e di diplomazia io non ci vedrei niente di male, direi 'ben venga' ma quando si dà questo segnale e il giorno dopo si ottiene che un ospedale viene bombardato, questo dimostra che non c'è nessuna volontà di dialogo da parte di Putin". (Il Sole 24 ORE)

Meloni da Biden: "L'ho trovato lucido. Io vittima di ingerenze straniere, quindi..."

E’ l’ultimo atto della tre giorni statunitense della premier, prima di una veloce cena e del rientro a Roma nella notte. In Italia è ormai tarda notte quando nella hall del quasi centenario hotel St. (il Giornale)

Washington, 12 lug. - La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky al termine del vertice Nato a Washington. "Al centro del colloquio - si legge in una nota di Palazzo Chigi - l'andamento del conflitto in corso, a partire dalle gravi conseguenze del bombardamento russo dell'ospedale pediatrico di Kiev. (Il Sole 24 ORE)

Il leader democratico, durante la conferenza stampa finale, si è reso protagonista di due pesanti gaffe, avendo prima chiamato l'ucraino Volodymyr Zelensky "il presidente Putin" e poi scambiato la sua vice Kamala Harris con il rivale repubblicano Donald Trump. (Liberoquotidiano.it)